Chiesa locale

Giovinazzo, padre Francesco De Palo amministratore parrocchiale della Concattedrale S. Maria Assunta

Domenica 3 settembre ore 10.30

Domenica 3 settembre alle ore 10.30,  il vescovo Domenico Cornacchia presiederà la Concelebrazione Eucaristica nella Concattedrale di Giovinazzo durante la quale sarà accolto dalla comunità padre Francesco de Palo cm, nuovo amministratore parrocchiale.

Padre Francesco succede a don Andrea Azzollini nominato parroco della parrocchia S. Gennaro in Molfetta. Padre Francesco sarà coadiuvato da padre Pasquale Rago cm.

Biografia dell’amministratore

Padre Francesco de Palo cm, è nato il 23 luglio 1962, ordinato sacerdote da Mons. Bello a Giovinazzo nella Parr. Immacolata il 17 Dicembre 1988. Dal 1988 al 1994 è stato Rettore del Seminario Minore Vincenziano a Lecce. Conseguito il Dottorato in Pedagogia all’Università degli Studi dell’Ateneo Salentino è stato trasferito a Napoli come animatore dello Studentato teologico della Missione dove ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della Filosofia e delle scienze umane. Dal 1996 al 2003 insegna Filosofia e Storia all’Istituto Vescovile di Nola e al Convitto Nazionale – prima – e al Vittorio Emanuele – poi – negli anni seguenti.

Ha frequentato corsi di perfezionamento di Psicologia della Vita Consacrata all’USMI di Torino e alla Gregoriana. È stato membro del SIEV – SEGRETARIATO INTERNAZIONALE DI STUDI VINCENZIANI. Nel 2003 è stato nominato parroco della parrocchia San Gioacchino di Napoli. Durante il suo ministero ha curato l’animazione missionaria, l’evangelizzazione itinerante nel mezzogiorno. È stato anche redattore-capo di Informazione Vincenziana contribuendo alla stesura di numerosi articoli.

In diocesi è stato Rettore della Chiesa di S. Maria Consolatrice degli Afflitti di Molfetta (vulgo Purgatorio) e Assistente ecclesiastico dell’Arciconfraternita di S. Maria del Pianto (vulgo della Morte)