Auguri di buon centenario a Mons. Settimio Todisco

Già amministratore sede plena delle diocesi di Molfetta-Giovinazzo-Terlizzi dal 1969 al 1975

Il vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia assieme al clero e al popolo di Dio della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi si unisce con gioia all’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e alle Chiese di Puglia per esprimere i più sinceri auguri a Mons. Settimio Todisco in occasione del suo centesimo compleanno.

MONS. SETTIMIO TODISCO

Il messaggio del vescovo Domenico

Mons. Todisco, la sua vita è stata un dono prezioso per la nostra Chiesa: dalla sua ordinazione presbiterale nel 1947, al suo servizio come amministratore delle diocesi di Molfetta-Giovinazzo-Terlizzi dal 1969 al 1975, fino al suo episcopato nella diocesi di Brindisi-Ostuni. Ogni momento del suo ministero ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di chi ha avuto l’onore di conoscerla e di essere guidato dalla sua saggezza.

La sua dedizione ai giovani e ai meno fortunati è stata una fonte di ispirazione per molti, e la sua capacità di comunicare la parola di Dio e di essere vicino alle persone è stata una benedizione per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarLa.

Oggi, mentre festeggiamo il suo centesimo compleanno, vogliamo esprimere gratitudine per il suo servizio ininterrotto e per l’amore che ha riversato alle comunità che ha incontrato. Che questo giorno sia pieno di gioia e che possa sentirsi circondato dall’affetto di tutti coloro che hanno avuto l’onore di camminare al suo fianco. Che il Signore continui a benedirla con salute e felicità.

Con affetto e riconoscenza,
+ S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Biografia

Nato a Brindisi il 10 maggio 1924, Mons. Todisco ha iniziato il suo cammino nel seminario diocesano di Ostuni, per poi proseguire nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Ordinato presbitero il 27 luglio 1947, ha servito con passione e dedizione, diventando un faro di luce per la comunità.

Il 15 dicembre 1969 viene eletto vescovo titolare di Bigastro e dal 1969 al 1975, ha ricoperto il ruolo di amministratore sede plena delle diocesi di Molfetta-Giovinazzo-Terlizzi, affiancando mons. Achille Salvucci, portando avanti con zelo la sua missione pastorale. La sua ordinazione episcopale è avvenuta nella cattedrale di Ostuni il 15 febbraio 1970, presieduta dal cardinale Corrado Ursi, con l’arcivescovo Nicola Margiotta e il vescovo Achille Salvucci come co-consacranti.

Durante il suo episcopato, ha guidato la diocesi di Brindisi-Ostuni (1975-2000) con amore e saggezza, diventando Arcivescovo emerito (5 febbraio 2000).