Meeting diocesano degli operatori della catechesi

17-18 maggio 2018 Madonna della Pace

L’appuntamento annuale del meeting degli operatori della catechesi (non ci si riferisce solo ai catechisti del cammino di iniziazione cristiana dei fanciulli) vuole essere un momento di “verifica” del cammino dell’anno dopo aver vissuto i laboratori formativi nelle città della diocesi. Ci si rende sempre più conto che il servizio catechistico, malgrado le fatiche che richiede, ci appassiona. Per noi tutti è un modo per esprimere e condividere che la fede nel Signore Gesù rende bella la nostra vita.
Nello stesso tempo riconosciamo che essere catechisti oggi è difficile. L’ora del catechismo settimanale o le altre forme di catechesi che in questi ultimi anni abbiamo tentato di introdurre, mostrano sempre di più i loro limiti. I motivi li abbiamo capiti da tempo, senza riuscire ad operare un vero cambiamento, semplicemente perché siamo in un periodo di transizione, tra un modello di catechesi, che ha dato prova di valore nei contesti di fede per tradizione e, un modello missionario di annuncio per una cultura ormai plurale nella quale la fede è sempre meno oggetto di trasmissione per osmosi nei contesti di vita sociali (le famiglie, la scuola, il paese), e anche sempre meno oggetto di dialogo tra le persone. Come stare dentro questa transizione coltivando la passione per il vangelo e non lasciandoci prendere dallo scoraggiamento?
Credo che la chiave di volta sia proprio il tessuto generativo che la comunità cristiana è chiamata a riscoprire. Infatti Il rinnovamento dell’evangelizzazione (la necessità che sia veramente “nuova”) prende corpo come riforma dell’immagine di Chiesa che mi porto dentro. Papa Francesco, con il suo magistero ci sta “riconvocando” facendoci prendere coscienza che generare nuovi figli non può essere delegato a nessuno, se non a una Chiesa che riscopra l’annuncio come compito principale di cui la catechesi è solo un aspetto. Ad aiutarci il 17 e il 18 maggio sarà l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium e per l’occasione presenteremo il sussidio che stiamo preparando in diocesi sul cammino formativo di preparazione alla Cresima.

L’equipe diocesana