Ufficio Catechistico

Buone pratiche per la catechesi

L’Ufficio Catechistico nazionale ha individuate 6 macrocategorie per la catalogazione delle buone pratiche che molte diocesi e comunità stanno avviando in questi giorni. In alcuni casi, si tratta di progetti di catechesi che erano già calendarizzate prima dello scoppio dell’emergenza e che, in conseguenza di ciò, sono stati riadattati; in altri casi, sono nate nuove proposte. In entrambi i casi, notiamo la grande creatività di vescovi, sacerdoti, catechisti e responsabili a vario livello, anche di associazioni laicali, messa a frutto con l’obiettivo di accompagnare, anche in questo tempo che mette tutti quanti alla prova, famiglie, ragazzi, adolescenti, giovani e comunità.
Un’altra caratteristica da rilevare, riguardante i materiali, è la differenza che li contraddistingue: alcuni sono stati pensati considerando l’intera famiglia come soggetto, altri materiali riguardano il bambini e i ragazzi,
altri ancora gli adolescenti, i giovani o gli adulti. In alcuni casi si tratta di proposte ad ampio respiro, che cioè tengono conto delle diverse dimensioni della catechesi. Per questo motivo, la classificazione delle pratiche non è affatto semplice e, in alcuni casi, la categorizzazione non rende giustizia al contenuto proposto.
Ulteriore indicazione che possiamo offrire riguarda il fatto che queste esperienze nel nostro contesto nazionale sono “work in progress”, cioè in via di costruzione: questo significa che, prossimamente, le categorie inizialmente individuate potranno essere superate oppure essere affiancate da altre tipologie.
Un’ultima considerazione riguarda la varietà dei linguaggi utilizzati che si adattano, naturalmente, alla versatilità dei creatori e alla differenza dei protagonisti. Anche questo testimonia la creatività, l’impegno e la corretta
diversificazione delle proposte che esprimono la sensibilità e le progettualità attivate nei diversi contesti.
Ecco la proposta di suddivisione:
1. catechesi in famiglia
2. catechesi con bambini e ragazzi
3. catechesi con adolescenti e giovani
4. catechesi persone con disabilità
5. esperienze celebrative in famiglia
6. commenti alla Parola per adulti
Vai alla pagina dei link