Ufficio catechistico

Rinnovare la catechesi in Italia

Dossier apparso sull'ultimo numero di Vita pastorale e proposta di Lectio Divina dell'ufficio centrale ACR

La richiesta di avviare un processo sinodale, rivolta da papa Francesco alla Chiesa che è in Italia, ha preso una forma decisa nel Discorso all’Ufficio catechistico nazionale il 30 gennaio 2021: «Ho menzionato il Convegno di Firenze. Dopo cinque anni, la Chiesa italiana deve tornare al Convegno di Firenze, e deve incominciare un processo di Sinodo nazionale, comunità per comunità, diocesi per diocesi: anche questo processo sarà una catechesi».

Nella parte conclusiva del Discorso al Convegno di Firenze, il 10 novembre 2015, Francesco aveva già proposto un percorso sinodale: «In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangeli gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni, specialmente sulle tre o quattro priorità che avrete individuato in questo convegno».

di Mons. Erio Castellucci vice presidente Cei

fonte: Dossier Vita Pastorale