Saverio de Simone

diocesi molfetta ruvo giovinazzo terlizzi - ufficio cause santi - santità Saverio de Simone

SAVERIO DE SIMONE

(Molfetta 1910 – in mare 1937)

dottore e aderente di Azione Cattolica

4 giugno

Saverio de Simone nacque a Molfetta il 16 settembre 1910. Studente alla Facoltà di Medicina dell’Università di Bari, poi a quella di Napoli dove si laureò. Iscritto fin da giovane alla nascente Azione Cattolica molfettese, la intese sempre nel suo vero significato di cooperazione di laici all’apostolato gerarchico.
Fu presidente dell’Associazione interparrocchiale studentesca del Sacro Cuore (Circolo “Sacro Cuore”) istituita nel 1925 dal Vescovo Mons. Pasquale Gioia per la formazione delle giovani personalità in contrapposizione ai circoli fascisti locali e che all’epoca aveva sede al primo piano del palazzo vescovile (nella foto, alcuni soci del Circolo: Saverio de Simone è indicato con il numero 4, ultimo a destra in piedi). Fu anche vice-presidente della FUCI barese (Federazione Universitari Cattolici Italiani) e, infine, presidente diocesano della GIAC (Gioventù Italiana di Azione Cattolica).

diocesi molfetta - cause per i santi - saverio de simoneLa nomina a quest’ultima carica lo raggiunse soldato, sottotenente medico. Trasferito in Africa – impero italiano – insieme ad altri due molfettesi, il tenente del regio esercito Damiano Ragno (1911-1937) e il tenente aviatore Domenico Pappalepore, dopo tre mesi di vita coloniale, moriva il 4 giugno del 1937, a 27 anni, sulla nave ospedale California, usata per il trasporto dei feriti e dei malati tra le truppe inviate in Eritrea e Somalia e diretta verso l’Italia.

Al suo nome fu intitolata la sezione maschile giovanile di Azione Cattolica della Parrocchia di san Corrado (Duomo) durante il parrocato di don Nicola Palmiotto.

– Scheda a cura del prof. Michele Zanna–