Donazione di poltrone al centro trasfusionale di Molfetta e presentazione libro

Sabato 9 gennaio 2016

Due eventi di particolare importanza vedranno impegnata l’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze – Arciconfraternita del Santissimo Sacramento di Molfetta il prossimo sabato 9 Gennaio:
alle ore 11,30 presso il Presidio Ospedaliero “don Tonino Bello” di Molfetta, alla presenza del Consiglio di Amministrazione dell’Opera Pia, presieduto dall’ing. Sergio de Ceglia, si terrà la Cerimonia di Consegna di 8 poltrone prelievi e terapia elettrica ad altezza variabile donate dall’Opera Pia al Reparto per il Centro Trasfusionale.

In serata, alle ore 19 presso l’Auditorium del Museo Diocesano di Molfetta il Chiar.mo Prof. Mons. GAETANO ZITO, Presidente dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica – Città del Vaticano e Professore Ordinario di Storia della Chiesa nello Studio Teologico San Paolo di Catania, presenterà il volume di GAETANO DEL ROSSO dal titolo:
Il Monte di Pietà e l’Ospedale
Carità e assistenza ospedaliera a Molfetta in età moderna e contemporanea
(Quaderni dell’Archivio Diocesano di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, 27).

“Il corposo e approfondito studio è dedicato all’Ospedale civile di Molfetta, le cui vicende si coniugano con la vita delle confraternite del Monte di Pietà e del Santissimo Sacramento nel contesto storico nazionale ed europeo dell’età moderna e contemporanea. Le sue pagine, tuttavia, non ritagliano semplicemente un tassello di storia del nosocomio cittadino, perché estendono lo sguardo anche ad altre realtà ed istituzioni le quali contraddistinguono la storia della carità appartenente ad una compagine cittadina e ad una comunità ecclesiale” (dalla Presentazione al libro di Mons. Luigi Michele de Palma).
“Animata da ferma responsabilità e radicata condotta, ispirata all’osservazione delle rapide trasformazioni culturali, l’Opera Pia si volge senza requie all’Ospedale e ai nostri malati, che con la propria sofferenza danno a ciascuno la forza per compiere degnamente i gravi doveri verso il prossimo” (dalla Prefazione al libro del Presidente ing. Sergio de Ceglia).

Si invitano quanti sono interessati.