Luce e vita - Chiesa

Giubileo sacerdotale per Mons. Donato Negro

15 luglio 2022

mons. negro

mons. negroLa nostra Diocesi, con il Vescovo Domenico, esprimono sincere e filiali felicitazioni a S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto, Presidente della CEP e già nostro vescovo dal 1994 al 2000. Fu ordinato il 15-07-1972 dall’allora arcivescovo di Lecce Cosmo Francesco Ruppi.

Mons. Negro vive il suo Giubileo con la celebrazione  serale in cui ordinerà un nuovo presbitero, don Matteo Musarò, con la presenza di numerosi Vescovi e Arcivescovi, tra i quali il nostro Vescovo.

“S. E. Mons. Donato Negro, del clero dell’Arcidiocesi di Lecce, è nato a San Cesario di Lecce il 3 gennaio 1948. Entrato da ragazzo nel Seminario della sua diocesi, è stato alunno del Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta e del Pontificio Seminario Romano Maggiore in Roma. È stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1972. Ha conseguito il dottorato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e la Laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Lecce. È stato Direttore spirituale presso il Seminario Romano Minore, quindi, ritornato in diocesi, Vice Rettore (1974-1976) e Rettore (1976-1983) del Seminario di Lecce, Pro-Vicario Generale (1983-1989), Parroco in S. Pietro in Lama (1990-1991) e infine, dal 14 agosto 1991, Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese in Molfetta. Nella sua diocesi ha svolto, inoltre, gli incarichi di Direttore del Centro Diocesano Vocazioni, Direttore dell’Ufficio Pastorale e dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, Consulente ecclesiastico dei Giuristi Cattolici, Consulente dell’UCIIM provinciale, Assistente del MEIC, membro dei Consigli Presbiterale e Pastorale e del Collegio dei Consultori.

È stato Docente di Religione Cattolica nelle scuole statali di Lecce e di Molfetta, Docente di Teologia Fondamentale nell’Istituto di Scienze Religiose di Lecce e Docente di Teologia Pastorale e di Pedagogia nell’Istituto Teologico Pugliese e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Molfetta.

Eletto alla sede di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi il 22 dicembre 1993, è stato ordinato Vescovo il 10 febbraio 1994. Trasferito ad Otranto il 29 aprile 2000, ha iniziato il suo ministero nell’Arcidiocesi idruntina il 24 giugno 2000. L’8 aprile 2004 ha consegnato il Progetto Pastorale diocesano “In mezzo alle case”.
È Presidente del Comitato CEI per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica e Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese.

Ha pubblicato diversi documenti pastorali, di cui ricordiamo: In mezzo alle case; La porta aperta; Chiesa in cammino; Cammino di speranza; Acqua nelle giare; Radicati nella carità e lanciati nella storia; Il Giorno del Signore; Il segno dell’Amore; Con la fragranza del Pane; Una sola Speranza; In ascolto della Parola; Il mantello e il grido; Vide e… gioì; Con Maria in ascolto della Parola; Perché abbiano la vita; Abbiamo creduto all’Amore; Credo, Signore!; Testimoni della fede; Nel segno di Elia; I loro nomi sono scritti nei cieli; Rinati dall’acqua e dallo Spirito; Il Pane della Vita; Date loro voi stessi da mangiare; Corresponsabili nella comunione; Compagni di strada; La nostra Comunione; ‘Siate Misericordiosi’; Lasciatevi riconciliare con Dio; La sfida dell’incontro: dentro le relazioni pastorali del presbiterio diocesano; C’è qui un ragazzo; Più grande di tutte è la Carità.”

Il Signore, che lo ha chiamato al sacerdozio e ha guidato i suoi passi nei molteplici incarichi che gli sono stati affidati, illumini il suo cammino pastorale in questo tempo sempre più difficile ed entusiasmante per le sfide che ci pone.