Luce e Vita - Batti 5(W)

L’arte tra incomunicabilità e comunicazione. E state in periferia a Ruvo

19 luglio 2021, parrocchia San Giacomo, Ruvo

estate ruvo 2021

estate ruvo 2021Rinviato a data da destinarsi, per indisponibilità della relatrice,  il previsto primo appuntamento della rassegna culturale dell’AC ruvese, quello di venerdì 16 luglio, alle ore 19.45 sul piazzale della parrocchia Santa Famiglia, la prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio, docente presso Università di Bari presenterà “La ferita che cura” – Piccolo teatro di narrazione resiliente.

Si comincia quindi lunedì 19 luglio, ore 20,00 sul piazzale retrostante la parrocchia S. Giacomo Apostolo, con un viaggio nell’arte classica e contemporanea, per parlare di comunicazione: L’arte tra incomunicabilità e comunicazione,  guidati dall’esperta di Storia dell’Arte Prof.ssa Simonetta Berardi. Vorremo scrutare come il disagio comunicativo, tanto quello intrafamigliare quanto quello sociale, non è stato più complicato nel passato di quanto lo sia oggi. Sarà proprio l’arte a darcene prova e a suscitare una riflessione a riguardo.

Non mancheranno alcuni versi poetici e una canzone proposti da una studentessa.

Seguirà Lunedì 26 Luglio ore 20,00, sul piazzale della parrocchia Santa Lucia, spazio alla musica: “Alla ricerca della spiritualità di Franco Battiato”. Ci condurranno nelle riflessioni sui testi e le musiche dell’autore la prof.ssa Rosanna Pellegrini, docente di letteratura italiana presso il Liceo “O. Tedone” e il prof. Vincenzo Mastropirro, flautista, docente di musica presso la Scuola Secondaria “R. Monterisi”. Il cantautore Luca Mele durante la serata riproporrà alcuni brani del maestro Battiato.

La rassegna E state in periferia, promossa dall’AC cittadina di Ruvo, coordinata da Katia Scarimbolo, vuol essere un contributo all’animazione dei territori periferici della città, di solito non coinvolti nelle manifestazioni cittadine.

Ingresso gratuito e rispetto delle regole anticovid.

Luigi Sparapano, direttore LeV