Non ci vergogniamo del Signore!

di Roberto de Bartolo

Seguire Gesù e porlo al centro della nostra vita. Questo è in sintesi il messaggio che il Papa ha desiderato comunicare ai giovani di tutto il mondo riunitisi a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011.
Due milioni di giovani che nonostante le intemperie del cattivo tempo hanno resistito e ascoltato a Cuatro Vientos la voce di Dio attraverso le parole pronunciate da Benedetto XVI. Oggi più che mai è difficile seguire Gesù, tanto che il Santo Padre nell’omelia di Domenica 21 agosto 2011 a conclusione della gmg ha invitato i giovani a seguire Cristo nella fede e a camminare con lui nella comunione della Chiesa. Ed ancora il Papa aggiungeva che “non si può seguire Gesù da solo. Chi cede alla tentazione di andare per conto suo corre il rischio di non incontrare mai Gesù Cristo o di finire seguendo un immagine falsa di Lui”. Queste parole interrogano ciascun giovane e non possono lasciarci indifferenti. Per questo come Chiesa e in particolare come Chiesa diocesana ci sentiamo spinti a vivere nella comunione tra noi. A far si che le nostre relazioni siano autentiche e vere e che l’immagine di Cristo Gesù dimori abbondantemente nella nostra vita e nelle nostre comunità parrocchiali.
Importante sia la preghiera come strumento utile per alimentare in noi lo Spirito di comunione e per riconoscere il Signore presente e vivo tra noi.
I giovani che hanno partecipato alla gmg 2011 sono tornati carichi di entusiasmo e tutti coloro che hanno seguito attraverso i mass media l’evento di Madrid hanno colto l’importanza di tale momento ecclesiale.
Ora cosa fare? Tocca a ciascuno di noi giovane e non, portare l’armonia e la gioia dell’incontro con Cristo per confermare il nostro essere discepoli, missionari e testimoni di Cristo risorto.
Pertanto risuoni sempre forte in noi l’espressione del Papa: “Non Vergognatevi del Signore”! Con questo pronunciamento del Santo Padre ci sentiamo incoraggiati a proseguire il nostro cammino di vita nonostante le difficoltà e al tempo stesso avvertiamo la presenza sicura di Dio che sostiene i nostri passi vacillanti e non ci abbandona mai!