Luce e Vita - Stola e Grembiule

Premio letterario “don Tonino Bello” IV edizione. Proroga termine al 25 febbraio 2024

Pubblicato il bando della quarta edizione

premio

Quarta edizione del Premio letterario “don Tonino Bello”, con due sezioni distinte, la poesia metafisica e il giornalismo di prossimità.

1. L’evento

La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, attraverso l’impegno del settimanale diocesano Luce e Vita – che quest’anno celebra i 100 anni dalla prima pubblicazione e che edita l’Opera omnia degli scritti del Venerabile Antonio Bello – e dell’Associazione Stola e Grembiule, istituita da alcuni anni in Diocesi per promuovere le opere sociali e culturali del Venerabile, indice la quarta edizione del Premio letterario “don Tonino Bello”, con due sezioni distinte, poesia metafisico-civile e giornalismo di prossimità.
La poesia metafisica esprime la tensione dell’individuo verso l’Assoluto, declinato nelle forme di qualunque confessione religiosa. Accanto alla lirica metafisica sarà valorizzata anche quella poesia civile che sia incline ai valori del cristianesimo e che evidenzi uno sguardo non superficiale alla realtà che ci circonda. Luce e Vita, forte della presenza da ormai un lustro della rubrica Riflessi, dedicata a questa forma di poesia, continua a promuovere tale premio letterario, dedicato a don Tonino Bello, figura chiave per la spiritualità e per l’azione pastorale nella Diocesi, nonché modello di poesia, capace di attingere alle vette del “sublime inferiore” nelle sue liriche, nella prosa e nelle preghiere.
Il giornalismo di prossimità è stato lo stile di indagine e di scrittura giornalistica che don Tonino ha abbondantemente profuso e insegnato, a partire dalle colonne del settimanale diocesano Luce e Vita per estendersi su altre autorevoli testate locali e nazionali, avendo l’obiettivo di leggere i fenomeni a partire da quanti li vivono in prima persona, “mettendosi in corpo l’occhio del povero”. Copiosa è stata la produzione di don Tonino in tal senso, con le sue Lettere a… e con i continui riferimenti a nomi e situazioni incontrate di persona nel suo episcopato vissuto tra la gente, a partire dalle periferie esistenziali su cui richiama l’attenzione anche Papa Francesco.

Quest’anno la sezione giornalistica si compone di due sottosezioni, una delle quali dedicata in particolare ai giovani under 30, impegnati in percorsi di praticantato o di formazione nelle Scuole e nei Master di giornalismo, che non siano ancora iscritti all’Ordine. Questa novità porta in sé il desiderio di valorizzare il ricordo dello sguardo sempre attento di don Tonino verso i giovani, nonché l’impegno nella pratica e nella formazione dei giovani che credono ancora nell’affascinante e complessa professione giornalistica in tempi non facili.
Il premio intende, nel suo complesso, incoraggiare una scrittura alta e altra, una narrazione profonda della realtà, anche in contrapposizione a un uso distorto della parola che dilaga sui moderni canali di comunicazione.

2. Il concorso
SEZIONE A: Poesia metafisico-civile
Ciascun autore potrà proporre tre testi, non presentati nelle precedenti edizioni, per un totale di massimo 90 versi, che siano classificabili nell’ambito della Poesia metafisica o della lirica civile atta a promuovere i valori tipici dell’etica cristiana. I testi, in lingua italiana o straniera (con traduzione a fronte) o in vernacolo (con traduzione), non dovranno neanche parzialmente aver ricevuto pubblicazione cartacea né online né potranno essere divulgati prima della conclusione del concorso. Citazioni di testi poetici all’interno dei componimenti proposti dovranno essere debitamente segnalate attraverso il virgolettato.
Il premio è aperto ad autori di qualunque nazionalità che abbiano compiuto la maggiore età.

SEZIONE B: Giornalismo di prossimità

  1. Iscritti all’Ordine nell’Elenco Pubblicisti e Professionisti: i partecipanti della Sezione B1 dovranno inviare un servizio giornalistico scritto, di lunghezza compresa tra 4000 e 5000 caratteri spazi inclusi, pubblicato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 su testata giornalistica italiana, cartacea o digitale, regolarmente registrata al tribunale. L’articolo deve affrontare tematiche di interesse locale o nazionale, con stile di prossimità, sempre in armonia con i principi etici del cristianesimo. La sezione è destinata a giornalisti, iscritti all’Albo, che abbiano compiuto la maggior età.
  2. Praticanti e studenti Scuole e Master di Giornalismo under 30: i partecipanti della Sezione B2 dovranno rispettare le stesse regole definite per la Sezione B1, eccetto l’obbligo di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. Dovranno avere età compresa tra i 18 e i 30 anni, dimostrare di essere impegnati in una testata nel periodo di praticantato oppure di essere in formazione presso una Scuola o un Master di Giornalismo.

3. Modalità di partecipazione

SEZIONE A: Poesia metafisico-civile
I partecipanti alla sezione poetica dovranno inviare tramite il modulo di iscrizione on line (diocesimolfetta.it) i seguenti elementi:
• un file Word per ciascun componimento da mettere in concorso, con denominazione corrispondente al titolo dello stesso del componimento (es.: titolo poesia.docx), contenente il testo anonimizzato, scritto con carattere Times New Roman 12, allineato a sinistra, con il titolo del testo in grassetto;

• file PDF con denominazione con cognome e nome dell’autore (es.: pdf), contenente tutti i testi del partecipante con indicazione del nome anche al suo interno

SEZIONE B: Giornalismo di prossimità

  1. I partecipanti alla sezione giornalistica B1 dovranno inviare tramite il modulo di iscrizione on line (diocesimolfetta.it) i seguenti elementi:

• file Word del testo anonimizzato scritto con carattere Times New Roman 12, con il titolo dell’articolo in grassetto, denominato il titolo dell’articolo (es.: titolo articolo.docx);

• file PDF della pagina stampata o file pdf con il link della testata on line su cui è avvenuta la pubblicazione, denominato con il cognome e nome dell’autore e il nome dell’articolo (es.: Cognome_Nome_titolo articolo.pdf);

•  numero di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

  1. I partecipanti alla sezione giornalistica B2 dovranno inviare tramite il modulo di iscrizione on line (diocesimolfetta.it) i seguenti elementi:

•  file Word del testo anonimizzato scritto con carattere Times New Roman 12, con il titolo dell’articolo in grassetto, denominato il titolo dell’articolo (es.: titolo articolo.docx);

•  file PDF della pagina stampata o file pdf con il link della testata on line su cui è avvenuta la pubblicazione, denominato con il cognome e nome dell’autore e il nome dell’articolo (es.: Cognome_Nome_titolo articolo.pdf);

•  attestazione della pratica in corso presso una testata (da parte del direttore responsabile) o della frequenza di una Scuola o Master di Giornalismo (da parte del direttore del corso).

Per SEZIONE A e B
Dopo l’inoltro del modulo con gli allegati, i partecipanti visualizzeranno in alto nella pagina web la conferma automatica di avvenuta ricezione.
Si declina ogni responsabilità per eventuali plagi.

3.1 La data di scadenza per l’invio telematico è ore 14 di domenica 25 febbraio 2024

3.2. Tutti i partecipanti saranno informati dell’esito del concorso e invitati in aprile, in una data in prossimità del giorno del dies natalis (20.04) di don Tonino Bello – che sarà comunicata successivamente e per tempo -, alla manifestazione finale che si terrà a Molfetta nell’ambito del calendario di celebrazioni per il centenario del Settimanale diocesano Luce e Vita e del 31° anniversario del dies natalis di don Tonino Bello.
3.3. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati secondo la normativa del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
3.4. Il concorso è gratuito e ogni spesa eventuale, legata alla presenza alla manifestazione finale, sarà a carico dei partecipanti.
3.5. Due commissioni appositamente costituite, composte da esperti del settore letterario e giornalistico, coordinate dalla redazione di Luce e Vita, valuteranno i testi pervenuti, individuando quelli più meritevoli. Il responso delle commissioni sarà insindacabile.
3.6. I vincitori delle sezioni riceveranno premi in denaro, da concepire come incentivo all’attività letteraria e giornalistica. L’importo varierà a seconda delle edizioni; per l’annata corrente e per le sezioni A, B1, B2 del concorso sarà di: 500 Euro 1° classificato; 300 Euro 2° classificato; 200 Euro 3° classificato.
3.7 Sarà previsto un esiguo numero di menzioni e attestazioni di merito per entrambe le sezioni. Un premio speciale sarà conferito dal Movimento Internazionale “Donne e Poesia” a un componimento scritto da una donna.

4. Contatti
Per ulteriori esigenze comunicare via mail all’indirizzo: premio.dontoninobello@gmail.com

La commissione

Modulo di iscrizione