Progetto “La prova del cuoco”

Iniziativa del Progetto Policoro, in collaborazione con AC e Caritas diocesane

 

 
Che cosa è?
Il nostro progetto ha l’intento di offrire a categorie di ‘lavoratori in difficoltà’ presenti sul nostro territorio diocesano (disoccupati/inoccupati ed extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno) la possibilità di avere una nuova o una prima occasione per entrare nel mondo del lavoro, in un settore, quale quello della ristorazione, che forse meno di altri ha risentito della crisi degli ultimi anni e che, per talune sue caratteristiche, ben si addice all’inserimento lavorativo di giovani e di stranieri e al reinserimento in non più giovane età.
 
In cosa consiste?
Il progetto consiste nella realizzazione di un corso di formazione professionalizzante relativamente alla figura di ‘aiuto cuoco’ della durata di 60 ore per moduli di 10 partecipanti ciascuno. Il progetto sarà coordinato dal PROGETTO Policoro della nostra Diocesi che, in collaborazione con la CARITAS diocesana, avrà il compito di individuare e/o selezionare i partecipanti. L’attività di formazione ed addestramento sarà invece tenuta da esperti formatori professionalmente adeguati e preparati, docenti presso La Factory del Gusto, con qualifica di executive chef, che, successivo al corso, metterà in atto un’attività di orientamento e counseling con l’obiettivo di orientare e sostenere i corsisti all’inserimento nel mondo del lavoro in relazione alle proprie potenzialità.
 
Quali sono i nostri obiettivi?
Vogliamo innanzitutto a rimotivare, attraverso l’attività dei colloqui iniziali, le persone che vivono situazioni di disagio riferite alla mancanza di lavoro, cercando di offrire loro una formazione professionalizzante, commisurata con le loro reali possibilità e con la richiesta di mercato esistente.
Inoltre vogliamo offrire, attraverso la sinergia tra ‘La Factory del Gusto’ e il lavoro del Gruppo locale di Progetto Policoro, una continua attività di orientamento e counseling allo scopo di aiutare, orientare e sostenere i corsisti all’inserimento nel mondo del lavoro in relazione alle proprie potenzialità emerse durante il corso. Nell’ottica dell’integrazione, inoltre, la Factory del Gusto favorirà la partecipazione dei corsisti a concorsi di cucina in ambito locale e/o nazionale.
A livello pastorale vogliamo metterci al servizio della comunità civile diocesana e degli ‘ultimi’:   intendiamo lavorare in sinergia tra Progetto Policoro, la Caritas e l’Azione Cattolica al fine di creare un lavoro di rete importante per fornire al tessuto sociale diocesano, in cui abbondano lavoratori, italiani e stranieri, che si trovano a vivere una situazione di disagio, la possibilità di ‘credere’ ancora in se stessi e nella capacità di potersi inserire ancora o nuovamente nel panorama lavorativo nazionale, riconoscendo nel lavoro un valore aggiunto della crescita umana.
Infine vogliamo garantire una continuità affinchè il progetto, nella sua struttura, possa essere replicato con partner di diversa natura, al fine di poter differenziare la proposta che si offre ai possibili destinatari dell’iniziativa.