Pastorale sociale, giovanile e Caritas

Susanna M. de Candia nuova Animatrice di Comunità del Progetto Policoro

11 settembre 2020

L’Animatore di Comunità Diocesano è il vero protagonista del Progetto Policoro: è colui che si occupa del Progetto a livello diocesano e incontra i giovani nelle scuole e nelle parrocchie, li accompagna in percorsi di orientamento professionale, promuove una nuova cultura del lavoro e del fare impresa, basata sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa e dell’economia civile.

Il percorso dell’Animatore di Comunità ha una durata complessiva di tre anni: inizia con un primo anno di formazione e prosegue con due anni di mandato individuale, sotto il coordinamento degli uffici diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile e Caritas. L’Animatore ha il compito di formarsi su diversi livelli territoriali: nazionale, interregionale, regionale, diocesano, e-learning e campo estivo su tematiche che variano di anno in anno. La formazione è fondamentale affinché l’Animatore di Comunità accompagni il giovane in maniera mirata attraverso percorsi di orientamento, di sviluppo di un’idea imprenditoriale e di ricerca attiva del lavoro.

In seguito al bando per la partecipazione alla selezione del nuovo Animatore di Comunità diocesano pubblicato sul nostro sito il 2 luglio, si sono presentati 5 candidati.

La commissione per la selezione composta da don Raffaele Tatulli (Vicario Generale), don Luigi Amendolagine (Coordinatore Diocesano del Progetto Policoro e Incaricato del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile), don Cesare Pisani (Direttore della Caritas), dott.ssa Maria Luisa Giancaspro (Animatrice di Comunità Senior ed esperta in risorse umane) e dott.ssa Francesca Tatoli (Animatrice di Comunità Senior ed esperta in risorse umane), dopo la disamina della documentazione pervenuta e i colloqui individuali, in base a determinati criteri indicati dalla Conferenza Episcopale Italiana, si è espressa con la seguente graduatoria:

1. de Candia Susanna 265 punti
  2. Giancaspro Giovanni 250 punti
  3. Ciocia Angelo 210 punti
  4. Farinola Daniele 205 punti
  5. Episcopo Domenico 175 punti

Auguriamo a Susanna de Candia, che affiancherà Damiana Patimo nell’animazione del Progetto, un proficuo servizio.