Concorso di idee: “Lavoro e Pastorale”

L’equipe del Progetto Policoro diocesano segnala l’apertura del terzo concorso di idee “Lavoro e pastorale” promosso dall’Azione Cattolica e dallo stesso Progetto Policoro con scadenza fissata per il 21 dicembre 2009.

Il concorso fornisce un contributo di massimo 3.000,00 ‘ per il raggiungimento delle seguenti finalità:
‘ Diffondere la conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa e della nuova enciclica di Papa Benedetto XVI, ‘Caritas in Veritate’;
‘ Sostenere le capacità progettuali necessarie ad attuare attività integrate con il territorio;
‘ Ampliare le competenze professionali richieste nell’attuale mondo del lavoro.

I tre principali ambiti di intervento sono:
a) Animazione etica del territorio
b) Utilizzo dei (nuovi) media per diffondere una cultura del lavoro ispirata alla Dottrina Sociale della Chiesa
c) Inclusione sociale dei lavoratori immigrati e costruzione di reti di solidarietà con i lavoratori precari o disoccupati.

Il concorso prevede di raggiungere i seguenti obiettivi:
‘ Attivare nuove esperienze pastorali ispirate all’enciclica ‘Caritas in Veritate’
‘ Promuovere il valore della cittadinanza attiva e della legalità attraverso il coinvolgimento di tutti i cittadini ed in particolare dei giovani.
‘ Produrre e sostenere reti tra Azione Cattolica, associazionismo ecclesiale, soggetti pubblici e/o privati del territorio.
‘ Creare ponti tra scuola e lavoro.
‘ Agevolare la diffusione della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Potete trovare tutte le informazioni al seguente indirizzo: http://www.azionecattolica.it/aci/MLAC/appuntamenti/760-prog-sociale o nell’allegato inviato in questa stessa mail.

Per ulteriori informazioni o consulenza nella realizzazione di un progetto per la partecipazione al concorso vi ricordiamo che il Progetto Policoro è a vostra disposizione, presso il centro diocesano di Azione Cattolica, il sabato mattina dalle 10 alle 12 o eventualmente in giorni ed orari da concordare insieme.

L’equipe diocesana