L’Ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica avvia le attività di aggiornamento per docenti di religione Cattolica con un incontro pubblico sul tema, quanto mai di attualità, dell’ “emergenza educativa”. Proprio per la trasversalità dell’argomento l’incontro è rivolto a tutti i Docenti, ai Genitori, ai catechisti-educatori e a tutti coloro che rivestono ruoli educativi a vario titolo.
Di fatto – come ha ribadito più volte anche papa Benedetto XVI – alla radice della crisi educativa non c’è, più in generale, ‘una crisi di fiducia nella vita’? E allora come coniugare amore e autorevolezza, libertà e disciplina, come armonizzare buon senso e regole, competenza e coerenza, dialogo e credibilità? E con quali progetti si possono colmare – quando ci sono – gli spazi più adatti a favorire percorsi educativi (oratori, scuole, centri territoriali’)? Quali i mezzi più adatti a sconfiggere l’omologazione culturale e degli stili di vita, i rischi diffusi di sclerotizzazione della personalità dei ragazzi, il clima di smarrimento etico che respirano? Un’emergenza? »
Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana direttore di ‘Scuola Italiana Moderna’, membro del Comitato per il Progetto culturale della Chiesa italiana, disegna una mappa dell’attuale situazione e dei rimedi possibili attraverso un colloquio con tredici protagonisti interrogati sulle mosse inderogabili che la società attende. Prima che sia troppo tardi, ma senza allarmismi e scoraggiamenti. Continuando a puntare sulla formazione delle nuove generazioni, indicando loro la forza dirompente della libertà e della responsabilità.