Nelle parole che il S. Padre, Benedetto XVI, ha rivolto ai Sacerdoti, ai Religiosi ed ai giovani in occasione della sua visita pastorale a San Giovanni Rotondo il 21 giugno u.s. ( due giorni prima il Papa aveva celebrato l’apertura dell’ Anno Sacerdotale), troviamo le coordinate per i contenuti su cui riflettere nel prossimo Convegno Diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio.
Vi riporto due passaggi di questo discorso: ‘Come il Curato d’Ars, anche Padre Pio ci ricorda la dignità e la responsabilità del ministero sacerdotale. Chi non restava colpito dal fervore con cui egli riviveva la Passione di Cristo in ogni celebrazione eucaristica? Dall’amore per l’Eucaristia scaturiva in lui come nel Curato d’Ars una totale disponibilità all’accoglienza dei fedeli, soprattutto dei peccatori.
Inoltre, se san Giovanni Maria Vianney, in un’epoca tormentata e difficile, cercò in ogni modo di far riscoprire ai suoi parrocchiani il significato e la bellezza della penitenza sacramentale, per il santo Frate del Gargano la cura delle anime e la conversione dei peccatori furono un anelito che lo consumò fino alla morte. Quante persone hanno cambiato vita grazie al suo paziente ministero sacerdotale; quante lunghe ore egli trascorreva in confessionale! Come per il Curato d’Ars, è proprio il ministero di confessore a costituire il maggior titolo di gloria e il tratto distintivo di questo santo Cappuccino. Come allora non renderci conto dell’importanza di partecipare devotamente alla celebrazione eucaristica e di accostarsi frequentemente al sacramento della Confessione?[‘] C’è poi un altro grande insegnamento che possiamo trarre dalla vita di Padre Pio: il valore e la necessità della preghiera. A chi gli chiedeva un parere sulla sua persona, egli soleva rispondere: “Non sono che un povero frate che prega“. Ed effettivamente pregava sempre e dovunque con umiltà, fiducia e perseveranza. Ecco allora un punto fondamentale non solo per la spiritualità del sacerdote,ma anche per quella di ogni cristiano.
Poi, rivolto ai giovani, aggiungeva: ‘ Siate giovani dal cuore grande!’.
Pertanto struttureremo così il
CONVEGNO DIOCESANO dei GRUPPI DI PREGHIERA DI PADRE PIO
LUNEDÌ 30 NOVEMBRE 2009
PARROCCHIA S. MARIA DELLA STELLA – TERLIZZI
PROGRAMMA
Ore 16,30: Arrivi dei Sigg. Convegnisti presso il Salone ‘G. Albanese’ della Parrocchia S. Maria della Stella – Terlizzi
Ore 16,45: Preghiera introduttiva
Ore 17,00: Saluto del Coordinatore Diocesano, Sac. Michele Del Vecchio
Ore 17,15: Relazione-Testimonianza di DON NELLO CASTELLO, figlio spirituale di San Pio da Pietrelcina e Coordinatore dei Gruppi di Preghiera di P. Pio per il Nord Italia, sul tema:
IL MINISTERO DI SACERDOTE IN SAN PIO DA PIETRELCINA ALLA LUCE DELL’ANNO SACERDOTALE
Ore 18,15: Interventi in sala
Ore 19,30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, S.E.Mons. LUIGI MARTELLA,
Ore 20,30: Saluti e partenze
Sarà molto gradita la presenza di quanti, pur non facendo parte ufficialmente dei suddetti Gruppi, vorranno unirsi nell’ascolto e nella preghiera.
Accogliamo e viviamo questo dono unico di grazia che il Signore, nella sua bontà, ci riserva all’inizio di un nuovo Avvento e in preparazione alla Solennità dell’Immacolata.
È predisposto un servizio pullman
- da Ruvo ore 16,00 Via Corato – ore 16,10 P.za Bovio ‘ Museo Jatta
- da Giovinazzo ore 15,45 presso Parrocchia San Domenico
- da Molfetta ore 16,00 Piazza Cappuccini ore 16,10 presso Parrocchia Sant’Achille
Il Consiglio Direttivo Il Coordinatore Diocesano
Sac. Michele Del Vecchio