Avvento di fraternità

La Carità al centro della Diocesi

La Comunità C.A.S.A., la Casa d’Accoglienza e i Servizi Caritas cittadini sono al centro della pastorale diocesana: pertanto si invitano i giovani a scoprire il volto sofferente dell’altro, partendo dal servizio ai poveri attraverso la proposta di volontariato continuativo presso queste strutture.

Si propone, poi per l’Avvento, una raccolta di fondi da destinare alle attività, soprattutto della Comunità CASA a Ruvo e della Casa d’Accoglienza a Molfetta.

Le offerte possono essere inviate a:

Curia Vescovile C/C 11741709 indicando la causale: Comunità CASA Ruvo o Casa d’Accoglienza Molfetta.

Sussidi di Avvento

“Rialzati: per te Dio si è fatto uomo” (sant’Agostino)

La frase di sant’Agostino proposta dagli uffici Cei ispira i sussidi di Caritas Italiana e Editrice Città Nuova per i tempi di Avvento e Natale 2009.
È un messaggio individuale in quanto Dio si è fatto uomo per ogni persona. È pertanto indispensabile che tutti e ciascuno lo accogliamo, particolarmente in questo contesto di diffusa crisi. Ancora di più è motivo di speranza per coloro che, a causa dell’esclusione degli altri, della difficoltà della propria situazione, rischiano di metterlo in dubbio, proprio perché nessuno è escluso dal progetto di Dio.
Gesù ha voluto provare sulla propria pelle l’esclusione quando, come racconta il vangelo di Luca, Maria «diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio» (2,7).
OPUSCOLO PER LE FAMIGLIE (Scarica alcune pagine – pdf 293 kb)
Già dal disegno di copertina, ripreso all’interno con una grafica suggestiva, si suggerisce che Dio nasce per ogni persona, anche e soprattutto per chi rischia la propria esistenza per cercare un futuro migliore per sé e per i propri figli.
Ogni giorno dall'”Ascolto” della Parola di Dio si attinge, come sorgente inesauribile, la spinta al rinnovamento. Testimonianze, riflessioni e preghiere di alcuni protagonisti della carità aiutano a inventare azioni per una vita nuova, che restituiscano speranza e consapevolezza dell’amore di Dio.
Alcune “parole in musica” ci aiutano a ricordare che siamo tutti migranti: canzoni di ieri e oggi descrivono la condizione di vita degli italiani migranti al Nord e nel mondo e di chi approda con gli stessi sentimenti nel nostro Paese.

ALBUM PER I BAMBINI (Scarica alcune paginepdf 353 kb)
Per te Dio si è fatto bambino: così il titolo viene modificato sull’album destinato ai bambini che propone una filastrocca su una parolina così importante per la storia della Salvezza: “Sì”.

POSTER (Vedi – jpg 53 kb)
Un padre sbarca a Lampedusa con in braccio il figlioletto addormentato. «Rialzati: per te Dio si è fatto uomo» recita lo slogan. Guardare le persone negli occhi aiuta a comprendere il dramma umano e ad adorare in ognuno la presenza di Dio.

SALVADANAIO
Il salvadanaio è un piccolo strumento per chi intende accompagnare il cammino di Avvento-Natale con un gesto concreto di solidarietà. Per questo vuole “rendere visibile” l’impegno nelle famiglie, nelle classi di catechismo, nei gruppi. Sul salvadanaio è riprodotto il disegno della copertina dell’opuscolo.

SCHEDA PER L’ANIMAZIONE PASTORALE
Semplice rassegna di proposte per valorizzare l’utilizzo dei sussidi come strumenti di animazione nelle parrocchie (solo online).

Tutti i sussidi sono studiati per essere accessibili anche a chi è meno abituato al linguaggio liturgico, per proporre un cammino a chi si riaffaccia alla fede o desidera iniziare una riflessione su se stesso e su Dio.