Laboratori di Mondialità

Primo modulo il 23/24 gennaio 2010

Promuovere conoscenze multidisciplinari sui processi della mondialità

e della globalizzazione per il ‘vivere insieme’

 

L’Azione Cattolica diocesana-Coordinamento cittadino di Molfetta, in collaborazione con l’UBC (Università del Bene Comune) di Milano hanno organizzato un percorso formativo al fine di promuovere la cultura del ‘bene comune’, un modo nuovo di fare educazione per promuovere il vivere insieme nel rispetto del diritto alla vita per tutti gli abitanti del pianeta e dello ‘sviluppo sostenibile’ di tutte le specie viventi. L’obiettivo dell’iniziativa è altresì quello di approfondire la mondialità della condizione umana e, quindi, le incertezze legate a questa fase di globalizzazione dell’economia e di crisi dell’attuale modello di sviluppo nonché la necessità di sviluppare una mondialità della coscienza dell’appartenenza a una comunità mondiale (l’umanità), di cui certi valori e certe pratiche costituiscono un bene comune.

Le attività del percorso formativo si articolano in weed-end di formazione che prevedono 3 moduli di base (A.A. 2009/2010) e su tre 3 moduli di approfondimento (A.A. 2010/2011).

 

Di seguito il programma per il 1° Modulo di base previsto per il 23/24 gennaio 2010 che si terrà in Molfetta presso la‘Sala Turtur’ -Via Preti n. 29 (Centro storico)

Sabato 23 gennaio: ore 17.00-19,30

 

La problematica della mondialità. Definizioni dei concetti: mondialità, globalizzazione, mondializzazione e universalizzazione. Relat.: Rosario LEMBO, Economista, Direttore UBC.

– Dibattito

Domenica 24 gennaio: ore 9,30-12,30

Globalizzazione e sistemi produttivi: devastazione delle risorse del Pianeta Terra. Relat.: Margherita CIERVO, Laureata in Economia e Geopolitica. 

– Dibattito e conclusioni.

 

 

L’iscrizione al percorso formativo è gratuita.

Per info: Domenico FACCHINI, nolocus@libero.it, segreteria@acmolfetta.it