Definite le modalità di apertura del Museo diocesano

da sabato 30 gennaio 2010, in via Entica della Chiesa a Molfetta

Un’ulteriore tappa, molto attesa, si aggiunge nel percorso di realizzazione e fruizione del Museo diocesano, inaugurato il 18 giugno scorso. Sarà una cooperativa di giovani, competenti in materia, la FeArt, che ne promuoverà la valorizzazione e la fruizione, in stretta intesa con il Direttore diocesano, don Pietro Rubini, e l’Ufficio di Arte Sacra. Apertura a partire dal 30 gennaio prossimo.

Nelle parole del Vescovo, Mons. Luigi Martella, pubblicate nel numero speciale di Luce e Vita dedicato all’evento del 18 giugno, il valore di questo prezioso scrigno:

«Il Museo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi è la testimonianza del vissuto ecclesiale diocesano, documenta visibilmente il percorso fatto lungo i secoli dalla Chiesa nella liturgia, nella catechesi, nella cultura e nella carità. Nasce dall’intento di valorizzare il patrimonio storico-artistico degli enti ecclesiastici per una maggiore custodia, promozione e frui-zione. Assolve ad una funzione pastorale perchè comunica il sacro, il bello, l’antico, il nuovo. Nel conoscere l’opera d’arte il visitatore rivive la storia, la cultura, il dinamismo religioso ad essa sottesi, ne percepisce il genio artistico che l’ha prodotta, l’input teologico-liturgico che l’ha generata. Le sale espositive, attraverso una trama storico-artistico-sociale-religiosa offerta dai manufatti, presentano allo sguardo del visitatore la storia multiforme di una Chiesa particolare. Lungi dall’essere un luogo separato dall’oggi immutabile, statico, il museo ecclesiastico ha l’impegno di coniugare il passato e il presente proiettandoli nel futuro. Espressione della memoria storica, permette di riscoprire il cammino di fede attraverso le opere delle varie generazioni. Le opere d’arte (pitture, sculture, materiale lapideo, decorazioni, incisioni, stampe, lavori di ebanisteria, vasi sacri, suppellettili, reliquiari ed ex voto, parati liturgici, manoscritti, libri corali, ecc.) rivelano la capacità creativa di artisti artigiani e maestranze locali e non, che hanno saputo imprimere nel sensibile il proprio senso religioso e la devozione della comunità cristiana. Così che interagendo con il visitatore lo coinvolgono suscitando emozioni ed elevando l’animo alla dimensione del bello.»

A partire dal 30 gennaio 2010:

tutti i sabato e domenica;

• festivi infrasettimanali;
  • giorni feriali su prenotazione per scolaresche e gruppi organizzati.

Orari invernali:

•  9,30 – 12,30