Giornata di Luce e Vita e delle Comunicazioni sociali

Domenica 16 maggo 2010. Il Messaggio del Vescovo

Messaggio del Vescovo

«Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi mezzi al servizio della Parola».

E’ il tema del messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XLIV giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra domenica 16 maggio, solennità dell’Ascensione del Signore.

Il tema scelto dal Papa  si inserisce felicemente nell’Anno Sacerdotale che mette in risalto la figura del prete, inserito in un’azione pastorale non lontana dal mondo digitale. «Una grande opportunità» il Pontefice definisce «il mondo digitale». L’opportunità comporta che in particolare i presbiteri, destinatari principali ma non esclusivi del Messaggio, si sentano interpellati «ad essere testimoni, nel mondo di oggi, della vita sempre nuova, generata dall’ascolto del Vangelo di Gesù» e «annunciatori appassionati della buona novella nella nuova ‘agorà’ posta in essere dagli attuali mezzi di comunicazione». «Testimoni» e «annunciatori appassionati», perché di questo ha bisogno il mondo di oggi, di persone che abbiano qualcosa di importante da comunicare. E’ l’opportunità di testimoniare la necessità di una presenza che salva, di un orizzonte di speranza che va oltre il contingente e che dà senso a ogni quotidiana fatica. «Evangelizzare nella cultura digitale», allora, è il frutto di quella passione che muove tante realtà ecclesiali lanciate nella sfida comunicativa innovativa, per far giungere il messaggio evangelico anche ai lontani.

La nostra chiesa diocesana ha inteso cogliere questa «opportunità» costituendo un proprio sito internet e dando a molti, soprattutto a giovani, la possibilità di conoscere iniziative, appuntamenti, programmi, attività in tempo reale. Il settimanale ‘Luce e Vita’ allarga così il suo bacino di utenza perché, oltre alla edizione stampata, dispone di una immediata e aggiornata informazione sulle attività delle varie realtà del territorio diocesano, e offrendo la possibilità di interagire in modo costruttivo. Certamente internet è una chance per la fede, e sarebbe un errore  non coglierne l’importanza nella società odierna. Quando la tecnologia è messa al servizio dell’uomo e quando il credente ricorre ad essa per ampliare il suo raggio di comunicazione e di relazione nel segno del Vangelo, siamo sicuramente di fronte ad uno strumento efficace e penetrante di azione pastorale.

L’augurio, pertanto, è che siano sempre di più, come afferma il Papa, «a cogliere con saggezza le singolari opportunità offerte dalla moderna comunicazione».

+ don Gino

Messaggio del Santo Padre per la 44^ giornata delle comunicazioni sociali