La mistica

Eventi culturali e interreligiosi dal 1 al 5 giugno.

 

Dal 1° al 5 giugno 2010, Molfetta raccoglierà la sfida multietnica e multireligiosa attraverso la ricerca ardua ed ardita della via mistica, un percorso attraverso l’arte per tre vie parallele, lontane per storia, geografia e prassi ma accomunate in sé dal desiderio di incontrare Dio, qualora fosse possibile.

 

Introdurrà la rassegna una conferenza del prof. Valentino Cottini, esegeta e direttore della Rivista Islamochristiana del P.I.S.A.I. di Roma, sul tema: “Nel nome dell’unico Dio” quale condizione per l’incontro con Dio. La conferenza sarà alle ore 20 nella bellissima e prestigiosa Biblioteca monumentale del Seminario Vescovile.

Protagonisti degli eventi saranno invece: l’Ensemble di musica mistica e di samâ’ d’Istanbul Hazîneler e i Semâzens diretti dal m° Ahmed Sahin che il 2 giugno in Cattedrale, al mattino per gli studenti alle ore 11 e la sera alle ore 20.30, canteranno e danzeranno il Samâ’ insieme a musiche di autori mistici contemporanei: un’esperienza di particolare fascino per la rarità dell’esecuzione che costituisce la cerimonia di preghiera delle moschee accompagnata dalla danza rituale dei mevlevi.

La sera del 3 giugno, nel Duomo alle ore 20.30, sarà eseguita la Messe de Notre Dame dall’Ensemble Calixtinus diretto dal m° Giovannangelo de Gennaro insieme a Gavino Murgia ed i Tenores Goine di Nuoro. L’opera di Gauillaume de Machault (Reims 1300/05 ‘ Reims 1377) è la prima opera di musica religiosa cristiana che conosciamo nella storia, trattata polifonicamente e designata col termine messa e raggruppata in un unico corpus. La contaminazione con la prassi esecutiva del canto sardo dà a questa moderna esecuzione una interessante ed suggestiva lettura.

Sabato 5 giugno, infine, alle ore 20.30 nel Duomo, la mise en espace Enoch, alle radici del mondo ebraico. L’opera, curata da Girolamo Samarelli, vedrà la partecipazione dell’attrice Agnese Nano e dei musicisti Mirko Signorile al pianoforte, EraSer alla console elettronica, Pippo D’Ambrosio alle percussioni; la voce di Giovanna Carone eseguirà il canto yiddish e Ape5 interverrà come visual-artist; Francesco Catacchio disegnerà le luci; l’abito della voce recitante è di Bianca Gervasio.

Il testamento spirituale di Enoch svelerà i segreti celesti delle otto settimane cosmiche. Personaggio biblico avvolto nel mistero, Enoch esercitò una potente attrazione sui pensatori ebrei ed è alla radice della correste mistica della kabbalah.

Programmi e biglietti possono essere ritirati presso la sede di Digressione contemplattiva a Molfetta in Via Dante 41. www.digressionecontemplattiva.org tel. 0803340195 ‘ c. 3474250444

 

don Girolamo Samarelli