Quarta e ultima puntata di “Mosaico in piazza” dedicata alla nostra Diocesi

Trasmessa da TV2000 venerdì 4 giugno ore 17,30

Trasmessa da TV2000 venerdì 4 giugno, ore 17,30-18,00

La storia millenaria di Ruvo di Puglia e la suggestiva devozione popolare di Terlizzi. L’ultima puntata della stagione di Mosaico, quest’anno, coincide con l’ultima tappa del viaggio nella Diocesi di Molfetta- Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.Dal Museo Jatta – dono di una nobile famiglia all’affascinante antichità di Ruvo – alla storica Cattedrale, fra le più celebri del nostro Paese. Dall’attività della floricoltura, che non di rado risplende a Piazza San Pietro, alla produzione vinicola. Ma poi spazio anche alla solidarietà aperta al mondo e ad una ricorrenza particolare a Terlizzi. Quando in centinaia attendono, per ore, che le porte della Cattedrale terlizzese si aprano per abbracciare così, per primi e di corsa, l’icona della Madonna.

Nella terza puntata, abbiamo scoperto la città di Giovinazzo. Mosaico vi porta, infatti, sulla cima della vedetta sul Mediterraneo, il punto di osservazione ideale per navigare nella storia del mare Nostrum. Il passato antico di questa terra è testimoniato dalla presenza del Dolmen, monumento funerario risalente al II millennio a.C. Eppure è venuto alla luce soltanto cinquant’anni fa. La splendida Cattedrale e, in esclusiva, i lavori di restauro normalmente chiusi al pubblico. Infine il viaggio tra i sapori e le ricette tipiche. Da Giovinazzo alle tavole di tutta Italia.
Nella seconda puntata: La testimonianza di don Tonino e le opere segno (Casa di Accoglienza e CASA di Ruvo), il processo di canonizzazione, ma anche i giovani e la forza del laicato, i limiti del lavoro e l’abbraccio alla vita. Per una terra di fede dal cuore giovane.
Nella prima puntata: una Diocesi dalla storia antica ma dal cuore giovane.Il  viaggio comincia dal Santuario Madonna dei Martiri, protettrice dei naviganti e meta dei pellegrini diretti in Terra Santa. Il Seminario regionale più grande d’Italia e il futuro lavorativo dei giovani può cominciare dal passato della Diocesi: una cooperativa per gestire il Museo diocesano appena inaugurato. E infine, dalla terra, la natura unica del Pulo di Molfetta. Luogo di pace, divenuto in passato anche fornitore di guerra.

In onda su: TV2000 (digitale terrestre, canale 801 di Sky, tv locali collegate (Teledehon, Antennasud) e su www.mosaico.tv2000.it o www.tv2000.it

A giorni le quattro puntate saranno disponibili su www.diocesimolfetta.it.