Convegno pastorale diocesano

21 e 22 settembre presso l'Auditorium "Regina Pacis" - ore 19,30

Nei giorni 21 e 22 settembre prossimi, alle ore 19,30 presso l’Auditorium “Regina Pacis”, si svolgerà il convegno pastorale di inizio anno sul tema della Progettualità.

La relazione nella prima serata sarà tenuta da S.E. Mons. Lorenzo Ghizzoni, vescovo ausiliare di Reggio Emilia-Guastalla; mentre nella seconda serata il nostro vescovo S.E. Mons. Luigi Martella, presenterà le indicazioni pastorali per il nuovo anno.

Tutti gli Operatori pastorali sono invitati.

Nell’editoriale di Luce e Vita di domenica 19 settembre 2010, la presentazione del convegno e degli Orientamenti pastorali 2010-2011.

S.E. Mons. Lorenzo Ghizzoni

Vescovo ausiliare di Reggio Emilia-Guastalla

S.E.R. Mons. Ghizzoni è nato a Cognento il 3 aprile 1955. È entrato nel seminario minore di Reggio Emilia, ha frequentato gli studi superiori al liceo pubblico cittadino. Dopo l’esame di maturità ha studiato Teologia nello Studio Teologico Interdiocesano. È stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1979. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha proseguito gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo la Licenza in Diritto Canonico e in Psicologia. Rientrato in Diocesi nel 1984, riceve la cattedra di Diritto Canonico nel Seminario diocesano di Reggio Emilia e di Psicologia nell’Istituto di Scienze Religiose della stessa città. Dal 1984 al 1994 è divenuto Vice Cancelliere in Curia. Dal 1986 al 1996, è stato Direttore del Servizio diocesano Vocazioni. Dal 1987 è Difensore del Vincolo nelle cause matrimoniali del Tribunale Ecclesiastico. È docente all’Istituto Superiore per Formatori sponsorizzato dalla Pontificia Università Gregoriana. Dal 1992 è Vice Direttore del Centro Nazionale Vocazioni. Dal 1994, Rettore del seminario vescovile di Reggio Emilia. Inoltre, dal 1998 è Assistente diocesano dei Giuristi Cattolici. Il 7 febbraio 2006 viene eletto Vescovo Ausiliare della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. Il 29 aprile 2006 riceve l’Ordinazione Episcopale dal Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla S.E.R. Mons. Adriano Caprioli. Il 27 maggio 2010 è stato eletto membro del Consiglio per gli affari economici della Conferenza Episcopale Italiana.