Ampie zone del Brasile – Rio de Janeiro, Sul de Minas, Espírito Santo e São Paulo ‘risultano alluvionate, sommerse da acqua e fango. La Conferenza episcopale del Brasile ha lanciato un appello insieme a Caritas Brasile, avviando una campagna di raccolta fondi e sottolineando nel contempo come con una maggiore prevenzione e attenzione al territorio si sarebbero potuti ridurre i danni e le vittime.
Il Presidente di Caritas Brasile, il Vescovo di Jales Mons. Luis Demetrio Valentini ha espresso solidarietà alla popolazione colpita ed ha detto che la Caritas si è mobilitata per i primi aiuti d’urgenza.
‘In particolare stiamo distribuendo acqua minerale, materiale igienico sanitario, materassi, coperte, generi alimentari e medicinali essenziali ‘ spiega il vicario generale della Diocesi di Petrópolis Mons. Paulo Daher, che aggiunge ‘in 44 parrocchie nel municipio di Teresópolis ci si è attrezzati per accogliere i senzatetto e sono stati messi a disposizione spazi nelle chiese per la sistemazione dei corpi’.
Le Caritas di Nova Friburgo, Teresópolis e Petrópolis sono in piena attività, così come la Caritas arcidiocesana di Rio de Janeiro. Purtroppo ancora molte zone rimangono isolate perché acqua e fango ne bloccano l’accesso.
Caritas Italiana ha espresso vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita ed è in contatto con Caritas Brasile per sostenerne le azioni di aiuto avviate in questa fase di emergenza.
Roma, 14 gennaio 2011
Per sostenere gli interventi in corso si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite
Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui:
C/C POSTALE N. 347013 specificando nella causale: Emergenza Brasile. UniCredit, via Taranto 49, Roma ‘ Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119 Intesa Sanpaolo, via Aurelia 396/A, Roma ‘ Iban: IT 95 M 03069 05098 100000005384