Don Mimmo Amato è il nuovo direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Odegitria” di Bari

L'Istituto prepara gli Operatori pastorali e i Docenti di Religione Cattolica

In data 13 gennaio 2011 S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, ha nominato mons. Domenico Amato, della nostra diocesi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Odegitria” di Bari, per i prossimi cinque anni.

Don Mimmo, da anni docente di Teologia Dogmatica presso lo stesso Istituto, succede a S.E. Mons. Vito Angiuli, recentemente eletto Vescovo della diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca.

A lui esprimiamo gli auguri più fervidi per il delicato ruolo di formazione degli Operatori pastorali e dei Docenti di Religione Cattolica della Metropolia.

Il profilo dell’ISSR “Odegitria” (dal sito della diocesi di Bari-Bitonto)

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bari è subentrato all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Molfetta sorto, nella Regione Pugliese, come segno della sollecitudine pastorale dell’Episcopato regionale in risposta ai bisogni di crescita intellettuale e cristiana dei fedeli. Il decreto di erezione dell’Institutum Superius Scientiarum Religiosarum apud Pontificium Seminarium Regionale Appulum a Pio XI Melphicti situm, costituito sub potestate atque ductu… Theologicae Facultatis Italiae Meridionalis da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica è datato 31 luglio 1986, prot. n. 486/86/5. Il 9 agosto 1986 il Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese faceva ufficiale richiesta al Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di sponsorizzare l’Istituto. La sponsorizzazione fu concessa, previa approvazione degli Statuti da parte della stessa Facoltà, con decreto del 21 febbraio 1989. L’approvazione ultima degli Statuti da parte della Congregazione per l’Educazione Cattolica è stata data il 15 marzo 1989.
Il 5 marzo 1990 la Congregazione per l’Educazione Cattolica, riconosciuta l’esigenza di Bari ad avere un’istituzione accademica per la formazione teologica di base, trasferì a Bari la sede dell’Istituto su richiesta della Conferenza Episcopale Pugliese e del suo Presidente, S.E. Mons. Mariano Magrassi, dopo aver ottenuto i pareri favorevoli della Conferenza Episcopale Italiana e della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
In Bari era sorta, sin dal 17 settembre 1961, per iniziativa dello Studium Baren e con il consenso dell’arcivescovo Enrico Nicodemo (1952-1973), la Scuola Superiore di Teologia e Filosofia per Laici con lo scopo di diffondere la cultura religiosa tra gli intellettuali baresi. Dopo alcuni anni la Scuola mutava la sua denominazione in Istituto Superiore di Cultura Cristiana.
L’arcivescovo Anastasio Alberto Ballestrero (1973-1977), apprezzando il servizio che l’istituzione rendeva alla vita ecclesiale della Diocesi, ne estendeva la funzione alla formazione dei consacrati e delle consacrate, alla crescita culturale del laicato impegnato nell’attività apostolica ed alla qualificazione degli insegnanti di religione nelle scuole.
Nel 1986, l’arcivescovo Mariano Magrassi provvedeva ad adeguare il piano di studio e l’orario delle lezioni alle disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana (Nota pastorale 19 maggio 1985: Assemblea Generale Straordinaria della C.E.I., Roma. 24 febbraio 1986, delibera n. 4) e con decreto del 29 giugno 1986 trasformava l’Istituto Superiore di Cultura Cristiana in Istituto di Scienze Religiose Odegitria, riconosciuto dalla C.E.I., da questa autorizzato a rilasciare il Diploma in Scienze Religiose, titolo di qualificazione approvato dallo Stato Italiano ai sensi dell’Intesa concordataria del 14 dicembre 1985.
Con l’anno accademico 1990-1991, l’Istituto di Scienze Religiose è interamente assorbito dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose, che il Consiglio di Istituto, in data 19 febbraio 1992, ha deliberato di denominare Odegitria. Il 16 gennaio 1995 la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha approvato in via definitiva gli Statuti dell’Issr di Bari. Il 20 ottobre 1997 veniva approvato il Regolamento.
La Conferenza Episcopale Pugliese nel contesto del progetto di riordino della formazione teologica in Italia ha fatto richiesta alla Congregazione per l’Educazione Cattolica dell’istituzione di una Facoltà Teologica Pugliese. La Congregazione, sentito il parere favorevole della Conferenza Episcopale Italiana, con decreto del 10 giugno 2005, prot. 1414/2004, ha eretto la Facoltà Teologica Pugliese. In data 25 novembre 2006 (Prot. 1048/2006) la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha eretto l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Odegitria in collegamento accademico con la Facoltà Teologica Pugliese e contestualmente ha approvato gli Statuti ad quinquennium.

Moderatore

S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto
 
Preside della Facoltà
prof. mons. Salvatore Palese
 
Direttore
prof. mons. Domenico Amato
 
Vicedirettore
prof. sac. Carlo Lavermicocca
 
Direttore Amministrativo
prof. sac. Giuseppe Di Marzo
 
Segretario Generale
prof. Giuseppe Sferra
 
Bibliotecario
dott. Francesco de Benedictis
 
Addetti di segreteria
dott.ssa Daniela Cariola – sig. Giandonato Milella
 
 
Istituto Superiore di Scienze Religiose Odegitria
piazzetta Bisanzio e Rainaldo, 15 – 70122 Bari
tel. e fax 080 5240123 – 080 572859