La Diocesi in preghiera per l’Italia

La Preghiera alla Vergine Maria "Mater Unitatis" si celebrerà lunedì 30 maggio, alle ore 20 presso la parrocchia S. Maria della Stella in Terlizzi

LA DIOCESI IN PREGHIERA PER L’ITALIA
Il  30 maggio, quasi a conclusione del mese mariano, la nostra comunità ecclesiale col Vescovo mons. Martella si ritroverà insieme per elevare una preghiera comune e affidare il Popolo Italiano alla Vergine Maria ‘Mater Unitatis’.
Questo convenire fa seguito alla preghiera che i Vescovi hanno tenuto nella Basilica di S. Maria Maggiore a Roma durante l’ultima Conferenza Episcopale.
Tale preghiera si inserisce nel contesto dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità nazionale.
Affidare l’Italia alla Madonna significa prima di tutto fare memoria della predilezione che la Vergine Maria ha per il nostro Paese.
Contare i santuari mariani sparsi per le contrade d’Italia significa entrare in una ragnatela di grazia che accompagna la nostra vita.
‘Sappiamo che, nell’attaccamento alla Madre del Redentore e nostra, c’è un dato storico che da sempre ci unisce, e che in tale devozione si rintraccia il volto popolare della nostra Terra’, ha detto il Card. Bagnasco nella prolusione di lunedì scorso all’Assemblea generale dei Vescovi.
Affidare l’Italia a Maria non è esercizio di chiusura bigotta, ma consapevolezza del proprio ruolo di cittadini. In quanto italiani e in quanto cattolici amiamo e ci spendiamo per questo nostro Paese.
Il Settimanale Luce e Vita di domenica 29 maggio, dedica l’editoriale, a fime del direttore Mns. Domenico Amato, all’evento del 30 maggio.