“Pastore a tutto campo”

Cordoglio per la dipartita di S.E. Mons. Cosmo Francesco Ruppi

Il Vescovo e l’intera Comunità diocesana di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, esprimono il proprio cordoglio per la dipartita di S.E. Mons. Cosmo Francesco Ruppi, avvenuta nel pomeriggio di domenica 29 maggio 2011, dopo una lunga e grave malattia. Era nato ad Alberobello il 6 giugno 1932 e, dopo gli studi nei Seminari di Conversano e Molfetta, fu ordinato sacerdote nel dicembre 1954. Per oltre un ventennio Arcivescovo di Lecce e per molti anni presidente della Conferenza Episcopale Pugliese, Mons. Luigi Martella lo ricorda come un ‘Pastore a tutto campo, sempre presente, disponibile, comunicatore popolare ed efficace. La sua presenza ha lasciato un segno forte e significativa nella realtà ecclesiale e sociale puigliese e non solo’.

Una ‘figura esemplare di maestro ed educatore, apostolo della comunicazione sociale nella diffusione del Vangelo’. Così il card. Angelo Bagnasco e mons. Mariano Crociata, presidente e segretario generale della Cei, definiscono mons. Cosmo Francesco Ruppi, in una lettera di cordoglio inviata oggi all’arcivescovo di Lecce, mons. Domenico Umberto D’Ambrosio. ‘Nell’apprendere la triste notizia della repentina scomparsa di mons. Ruppi ‘ scrivono il card. Bagnasco e mons. Crociata ‘ ci uniamo nel cordoglio ai sacerdoti e ai fedeli che lo ebbero come padre nella fede’. Cordoglio è stato espresso anche da mons. Claudio Giuliodori, presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali di cui mons. Ruppi era ancora membro, che lo ha definito ‘pastore ammirevole e generoso da sempre sensibile alla comunicazione del Vangelo attraverso i media’. Le esequie di mons. Ruppi saranno celebrate domani, alle ore 16, nella Chiesa madre di Alberobello.