Don Antonio Neri, sottosegretario della Congregazione per il Clero

La nomina Vaticana

Il Papa ha nominato Sotto-Segretario della Congregazione per il Clero il Rev.do Mons. Antonio Neri, finora Aiutante di Studio nel medesimo Dicastero.

 Rev.do Mons. Antonio Neri

E’ nato l’8 giugno 1962 a Catanzaro.

E’ stato ordinato presbitero il 7 dicembre 1991.

Presbitero della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Ha conseguito i seguenti titoli accademici: Laurea di Dottore in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari; Dottorato in Diritto Canonico conferito dalla “Pontificia Università Lateranense”; Dottorato in Teologia conferito dalla Università di Vienna (Facoltà di Teologia cattolica).

Ha svolto le seguenti attività: Vincitore del concorso di uditore giudiziario (Magistrato della Repubblica italiana nella giurisdizione ordinaria) (1986-1988); Professore di diritto canonico della “Facoltà teologica Pugliese” (1993-2008); Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese (1994-2008); Professore ordinario di diritto canonico presso la “Facoltà di Teologia di Lugano” (2000-2008); Vice Direttore dell’ “Istituto internazionale di diritto canonico e diritto comparato delle religioni” (DiReCom) della “Facoltà di Teologia di Lugano” (2001-2008); Membro della “Europäische Gesellschaft für Kirchenrecht” con sede in Vienna (2003-2008).

Le congratulazione del Vescovo della Diocesi e gli auguri per un proficuo lavoro a servizio del Clero e della Chiesa tutta.