Incontro con Giornalisti ed Operatori della Comunicazione e dell’Educazione

per la Giornata delle Comunicazioni Sociali, lunedì 6 giugno, ore 19,30 al Seminario Vescovile, incontro con Enzo Quarto.

Si celebra domenica 5 giugno 2011 la 45^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che quest’anno ha come tema:

“Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”.

Nel suo Messaggio il Papa pone alcune questioni di fondo che riguardano la profonda trasformazione culturale in atto – paragonabile, come portata, alla rivoluzione industriale – determinata dalla trasformazione non soltanto del modo di comunicare, ma della comunicazione stessa. “Sta nascendo un nuovo modo di apprendere e di pensare, con inedite opportunità di stabilire relazioni e di costruire comunione”.

Proprio sul piano delle nuove relazioni si colloca la comunicazione digitale e “quell’arena digitale” creata dai social network, che conduce a nuove forme di relazione interpersonale e influisce sulla percezione di sè e degli altri.

Le opportunità della comunicazione digitale sono straordinarie, anche per quanto riguarda l’impegno di evangelizzazione della Chiesa; ma non possiamo ignorarne i rischi. E il Papa nel messaggio pone alcune domande:

«Chi è “il mio prossimo” in questo nuovo mondo»?

«Esiste il pericolo di essere meno presenti verso chi incontriamo nella nostra vita quotidiana ordinaria»?

«Esiste il rischio di essere più distratti, perchè la nostra attenzione è frammentata e assorta in un mondo “differente” rispetto a quello in vui viviamo»?

Dunque la comunicazione digitale pone agli adulti, in primo luogo, una nuova sfida educativa nei confronti di noi stessi e delle nuove generazioni, soprattutto dei “nativi digitali” su cui riflettere.

Lo faremo durante l’incontro con il dott. Enzo Quarto, Giornalista RAI-Puglia, scrittore e poeta, direttore della Scuola di Comunicazioni Sociali “don Vito Marotta” di Bari e direttore regionale dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, lunedì 6 giugno alle ore 19,30 presso il Seminario Vescovile di Molfetta. Sarà presente il Vescovo Mons. Luigi Martella.

L’incontro è particolarmente rivolto ai protagonisti della comunicazione, in primo luogo ai Giornalisti e agli Operatori della Comunicazione (cartacea e digitale) nonchè agli Educatori (Genitori, Docenti, Catechisti) chiamati ogni giorno alla responsabilità di comunicare nella verità e nell’autenticità.

Confidando nella vostra sensibilità e nel desiderio di confrontarci, Vi invitiamo e vi attendiamo con fiducia.

Luigi Sparapano

direttore Ufficio diocesano comunicazioni sociali