MARIA GRITTANI. Una piccola donna forte.di Rosa Tarantini Grittani.

‘La copertina del volume che stiamo presentando dice tutto’. Così ha esordito, due anni fa, presso il Seminario Regionale, mons. Angelo Amato, poi eletto cardinale, nel proporre gli Atti del convegno svoltosi nel centenario della nascita del Servo di Dio don Ambrogio Grittani. Il testo di quell’intervento è ora pubblicato in appendice al volume che mi accingo a presentare.

 

 

 

‘Don Grittani ‘ sottolinea il Prefetto della Sacra Congregazione per le cause dei Santi ‘ è circondato dai suoi amici, gli straccioni, gli accattoni. Sono la sua corona di gloria, la sua aureola.

 

Non sorridono. Sembrano stupiti. Guardano dritto verso l’obiettivo, sorpresi dal fatto che qualcuno possa interessarsi di loro, dei loro volti scarni, segnati dalla miseria.

 

Don Ambrogio non sorride ma è sereno. Sembra trovarsi a suo agio accanto al famoso Spiridione.

 

La foto sintetizza bene il contenuto di questa bella opera’.

 

 

 

Così potrei dire anch’io della nuova pubblicazione, edita secondo i tipi de La nuova Mezzina: ‘La copertina dice tutto’.

 

Dice che è il 19° quaderno del Centro Culturale Auditorium di Molfetta, realtà che ringrazio per avermi coinvolto: ringrazio don Franco Sancilio, ringrazio il preside Damiano D’Elia; così come ringrazio fin d’ora don Totò Mileti, sacerdote di cui ho grande stima, legato a doppio nodo alla figura di don Ambrogio Grittani e a quanto richiama.

“”