L’inno composto da giovani della nostra diocesi tra i primi 5 per la GMG di Madrid

É il brano che rappresenta l'Italia e sarà cantato dinanzi al S. Padre

La canzone Radicati in Te, dopo aver superato la prima fase del concorso “Madridmeencanta” grazie al voto popolare sul web, è stata scelta da una giuria tecnica per diventare uno dei brani che faranno da “colonna sonora” alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid.

Accanto al gruppo diocesano, ci sono altri 4 brani scritti da gruppi musicali provenienti da Francia, Spagna, Colombia e Nepal. «Siamo entusiasti ‘ ci dicono i nostri protagonisti – di poter rappresentare l’Italia a Madrid con la nostra musica e siamo felici che le nostre parole arriveranno al cuore di centinaia di migliaia di giovani che lasceranno i loro paesi per vivere questo momento di profonda fede».

Siamo in attesa di delucidazioni da parte del comitato organizzatore del concorso in merito a ciò che accadrà ora; ma da quanto è scritto sul regolamento, le canzoni vincenti saranno riprodotte durante i momenti principali della Giornata Mondiale della Gioventù e forse saranno interpretate dagli autori davanti al Santo Padre.

Nei prossimi giorni la Pastorale Giovanile Nazionale diffonderà la nostra canzone nelle diocesi italiane e la pubblicherà sul sito http://www.gmg2011.it/ e chissà che non diventi l’inno italiano della GMG di Madrid.

Il Vescovo e tutta la comunità diocesana esprimono tutto il proprio orgoglio per questo meritatissimo risultato che manifesta la ricchezza e la vivacità spirituale ed espressiva dei nostri giovani. 

Invitiamo quanti ancora non l’avessero fatto a guadare il video ed ascoltare la canzone vincitrice.

 

 

Ecco i link utili:

 

L’Homepage del concorso http://madridmeencanta.org/home.php

Il nostro brano sul web http://madridmeencanta.org/ficha.php?id=106999543

Il verdetto della Giuria http://madridmeencanta.org/jurado.php

Il nostro brano su youtube http://www.youtube.com/watch?v=y0UTPyCf_x0

Il ringraziamento http://www.youtube.com/watch?v=nqZSlhvNSf8

 

Di seguito, l’articolo apparso su Luce e Vita n.17 del 24 aprile 2011 che presentava l’iniziativa.

 

Erano le 22 passate quando ho intervistato due dei tre membri della band ACR diocesana: la luna, seppur offuscata, ci sorrideva, ma ho visto il sole nei loro occhi e quella luce ha puntato dritto al cuore.

Il mix di talento ed entusiasmo di Andrea Daconto (batterista per passione), Alessandro Grasso (chitarrista professionista), Antonio Minervini (voce per vocazione) ha dato vita alla canzone ‘Radicati in te’ che partecipa al concorso musicale indetto in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù dal comitato organizzatore. Possono partecipare gruppi e singoli, professionisti e appassionati. I 25 brani più votati accederanno ad una seconda selezione in cui verranno scelti i 5 brani migliori, a cura di una commissione tecnica composta da musicisti e teologi, che saranno divulgati nei vari momenti dell’incontro mondiale.

Questi tre giovani scrivono, musicano e arrangiano, ormai da anni, inni e bans ACR e, soprattutto dopo essersi esibiti nell’incontro nazionale ‘C’è di più’ dello scorso 30 ottobre, hanno riscoperto il gusto di trasmettere emozioni, sentimenti e fede. Ha cominciato a farsi strada l’idea di allargare le mura e superare persino i confini nazionali per puntare al mondo, rivolgendosi alla ‘categoria’ più sensibile: i giovani. Il che non significa chiudersi entro rigidi limiti d’età. Nel progetto, infatti, sono stati coinvolti anche gli adulti del coro della parrocchia S. Agostino di Giovinazzo perché lo scambio di esperienze è arricchimento e condivisione.

Attraverso circa due mesi di lavoro, slalom tra impegni ‘ professionali, lavorativi e associativi ‘  nottate, discussioni, perfezionamenti, mail, messaggi, aggiornamenti, registrazioni  la loro amicizia si è rafforzata, la loro fede si è accresciuta e la loro missione di testimoni si è ulteriormente concretizzata.

‘Radicati in te’ nasce da una straordinaria voglia di testimoniare, da una reale disponibilità a raggiungere anche chi non crede, da una assoluta volontà di mettere a disposizione personali capacità, energie, idee, tempo per annunciare la bellezza di una vita insaporita dalla fede.  

Le due immagini simbolo del testo sono espressione della nostra realtà diocesana: la terra (le radici) e il mare. E tra le figure che meglio l’hanno rappresentata, spicca, nel video che fa da supporto alla canzone, quella di don Tonino: uno dei più grandi esempi di moderna santità.

È un’avventura che vede Alessandro, Andrea e Antonio cavalcare l’onda della speranza, della fiducia, del sogno di poter entrare nei cuori di milioni di giovani.  Un sincero ringraziamento va a chi, pur restando anonimo, ha contribuito con le parole, la voce, i silenzi, i consigli; a chi non ha smesso di incoraggiarli e di credere nella loro determinazione; a chi li ha irradiati con la gioia di una vita radicata in Lui.

Sarà possibile votare fino al 30 aprile (una volta al giorno) visitando il sito www.madridmeencanta.org, cercare il testo, cliccare sulla voce ‘votar’, esprimere la preferenza e cliccare nuovamente ‘votar’.

 

Susanna Maria de Candia