Il Sigillo di Onore della città al Card. Amato

Il Consiglio straordinario si è svolto nell'Auditorium "A. Salvucci" presso il Museo diocesano

Oggi 10 luglio 2011 il Card. Angelo Amato ha proseguito la visita Ufficiale a Molfetta, sua città natale. È stata la giornata dedicata alla città, infatti nella mattinata il Cardinale accompagnato dal Sindaco Sen. Antonio Azzollini e dal Vescovo Mons. Luigi Martella ha fatto visita ai lavori del nuovo porto in costruzione. Egli è stato ricevuto alla spiaggia della Maddalena da un picchetto di marinai che gli ha reso gli onori militari, quindi si è imbarcato in una lancia della capitaneria che lo ha portato nello specchio d’acqua del porto dove ha potuto constatare i progressi dei lavori e dove il Sindaco ha esposto il progetto di ampliamento del porto commerciale e turistico. In seguito il Cardinale è sbarcato alla banchina S. Corrado, di fronte al Duomo, dove è stato accolto con tutti gli onori dal Comandante della Capitaneria di porto.

Il Cardinale si è poi recato nella sala dell’Auditorium ‘A. Salvucci’, presso il Museo diocesano, dove alle 11,30 ha avuto luogo la seduta del Consiglio Comunale presieduto dal Sig. Nicola Camporeale. Il Sindaco Sen. Antonio Azzollini ha letto le motivazioni per il Conferimento del ‘Sigillo della Città’ al Cardinale Angelo Amato a cui hanno fatto seguito gli interventi dei consiglieri di maggioranza ed opposizione che hanno espresso il loro plauso per l’iniziativa del Sindaco e per il prestigio dato alla città di Molfetta dal Cardinale Amato per il suo ministero svolto a servizio della Sede Apostolica nella qualità di Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

Al voto unanime del Consiglio Comunale ha fatto seguito un intervento canoro della Cappella Musicale Corradiana diretta dal M° Antonio Magarelli che ha eseguito mottetti di Palestrina, Scarlatti e Bartolucci. Al termine il Sindaco ha consegnato al Cardinale il ‘Sigillo della Città’. Il Cardinale ha espresso il suo ringraziamento e la sua grande gioia per questo prestigioso riconoscimento. Egli si sente e resta figlio di questa terra e porterà sempre il nome della città di Molfetta nel mondo. Un breve saluto è stato pronunciato dalla Dott.ssa Livia Pomodoro, originaria di Molfetta, presidente del Tribunale di Milano.

Al termine della cerimonia il Cardinale ha posto la Firma sull’Albo d’onore.