Celebrazioni in Cattedrale per la Madonna dei Martiri

Il messaggio dei sacerdoti ed il programma. Ammissione ai Sacri Ordini del seminarista Ignazio Gadaleta

AFFIDATI ALLA GUIDA MATERNA DI MARIA!

‘Maria, donna esemplare, porge alla Chiesa lo specchio in cui essa è invitata a riconoscere la propria identità, gli affetti del cuore, gli atteggiamenti e i gesti che Dio attende da lei. Con questa disponibilità ci poniamo sotto lo sguardo della Madre di Dio, perché ci guidi nel cammino dell’educazione’ (CEI, Educare alla vita buona del Vangelo, 56).

Se in questi giorni della festa patronale provassimo a fermarci un attimo e a staccarci dalla frenesia del quotidiano riusciremmo a scorgere in maniera chiara i tratti di un viso materno che , sorridendo, ci indica la meta alta a cui la nostra comunità cittadina deve tendere. Il volto sereno della Madre di Dio, con un cenno quasi impercettibile, ci invita ad aver fiducia in Dio, nella certezza che Egli non delude mai i nostri progetti di bene. Ancora una volta la nostra comunità cittadina si ritrova ad affidare a lei i sorrisi dei piccoli, le attese dei giovani, le domande degli adulti, i sogni dei poveri, le inquietudini dei ricchi, i desideri di ognuno di noi!

Maria viene a visitarci nel cuore della nostra città, al centro delle nostre relazioni, dei nostri affetti, dei nostri affari. È questo il vero motivo della nostra gioia. I Vescovi italiani, negli Orientamenti Pastorali per il decennio che stiamo vivendo, ci hanno regalato un’immagine splendida di Maria, guida nel cammino di ‘educazione’. Ella, con l’amore proprio di una mamma, ci aiuta a mettere fuori il meglio di noi stessi, indirizzandoci alla felicità autentica. Quante felicità affascinanti ma effimere caratterizzano la nostra quotidianità! Per questo ci affatichiamo invano ed i nostri cuori sono sempre inquieti. Le nostre relazioni, al contrario, hanno bisogno di autenticità. Continuiamo a cercare acqua presso fonti ormai secche e ad attingere da serbatoi vuoti: Maria, invece, ci guida verso una fonte da cui sgorga l’acqua cristallina della fiducia in Dio e verso il serbatoio di vita vera che è il Vangelo.

L’augurio, dunque, che ci scambieremo in questi giorni di festa sia segnato da una profonda fiducia: l’Amore di Dio non tarpa le ali ai nostri sogni. Maria, donna che ha fatto sogni grandi, è il segno certo di una fede che non delude mai.

Auguri!

Don Vito Bufi e don Vito Marino

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Dal 30 agosto al 7 settembre: Novena.

Ore 18.15: Recita del Santo Rosario. Preghiere alla Madonna. Santa Messa.

8 settembre, giovedì: Festa della Natività della Beata Vergine Maria ‘ Solennità di Maria, Regina dei Martiri

Ore 10,30: Celebrazione del Sacramento della Cresima amministrata dal Vescovo.

Ore 20,00: Sbarco del Simulacro della Madonna alla Banchina S. Domenico e processione fino in Cattedrale.

9 settembre, venerdì

Sante Messe: ore 7.30 ‘ 9.00 ‘ 10.30 – 12.00

Ore 18.00: Santo Rosario meditato.

Ore 19.00: Santa Messa.

10 settembre, sabato

Sante Messe: ore 7.30 ‘ 9.00 ‘ 10.30 – 12.00

Ore 18.00: Santo Rosario meditato.

Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Luigi Martella e Rito di Ammissione tra i candidati all’Ordine Sacro del Diaconato e del Presbiterato del giovane seminarista Ignazio Gadaleta.

11 settembre, domenica

Sante Messe: ore 8.00 ‘ 10.00 ‘ 12.00 ‘ 19.00

Ore 10.00: Santa Messa Pontificale celebrata da S. Ecc.za Mons. Luigi Martella con l’intervento delle autorità civili e militari.

Ore 17.00: Processione del simulacro della Madonna e ritorno alla Basilica.

Nei giorni di permanenza dell’immagine della Madonna dei Martiri in Cattedrale (9 ‘ 10 – 11 settembre), alcuni sacerdoti saranno a disposizione di coloro che desiderano accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.