Ottobre missionario: contenuti e sussidi per l’animazione

Settimana dopo settimana, verso la giornata mondiale

Da lunedì 26 settembre ha inizio il periodo delle cinque settimane dell’Ottobre Missionario, dedicate ciascuna ad un tema: Contemplazione, Vocazione, Responsabilità, Carità e Ringraziamento.

Nell’articolo di presentazione del Mese Missionario (Luce e Vita n.32), il direttore diocesano don Vito Marino propone una domanda provocatoria:

La Missione: un  hobby?

«É la domanda che emerge spesso nella mia mente perché noto, con rammarico, che l’impegno della Chiesa di annunciare il Vangelo, non viene attuato in modo adeguato, ma soprattutto sembra che sia un impegno solo per alcuni, i missionari ad gentes. Quando in alcune occasioni ne parlo, mi sento dire: «abbiamo fatto la raccolta per la Giornata Missionaria Mondiale».

La raccolta, pur utile, come spesso i Romani Pontefici nei loro messaggi hanno affermato, non esaurisce il compito di ogni battezzato: annunciare il Vangelo di Gesù.

Benedetto XVI ha creato il Pontificio Consiglio per la  ‘Nuova  Evangelizzazione’ perché? ‘La Chiesa ha il dovere di annunciare sempre e dovunque il Vangelo di Gesù Cristo ‘ pertanto, la missione evangelizzatrice, continuazione dell’opera voluta dal Signore Gesù, è per la Chiesa necessaria ed insostituibile, espressione della sua stessa natura’ (Ubicumque et semper)

Il Papa riprende con parole diverse, ma con lo stesso significato le parole del Vaticano II: la Chiesa è per sua natura Missionaria.

Le nostre comunità, pur impegnate in tante attività dovrebbero  riscoprire l’ansia  dell’annuncio di Gesù Cristo. Un ansia che aveva portato l’Apostolo Paolo ad affermare: Guai a me se non annuncio il Vangelo !’ ( 1Cor 9,16).

Ma questa ansia fa parte della nostra fede? L’Amore a Cristo Gesù ci spinge a fare comunione con Lui, a parlare di Lui con la nostra vita e le nostre parole? Oppure questa fede intimistica ci porta a dire soltanto: io credo.

E le nostre comunità, i nostri gruppi o movimenti sono ispirati a quest’ansia, annunciare Gesù Cristo?

Ecco l’esigenza che ha portato  a celebrare il mese di Ottobre come mese della Missione. Missione, cioè Annunciare Cristo Gesù a tutti, cominciando da quelli di casa mia. Annuncio che non è parole da dire, ma vita da vivere. La frase: ‘siate il buone profumo di Cristo’ mi fa sempre pensare che quelli che non credono devono  poter vedere in noi Cristo stesso.

Allora la Missione non è un hobby, ma l’impegno di tutti i battezzati, Vescovi, presbiteri, diaconi, religiosi e fedeli laici.

Che l’Ottobre missionario che è iniziato sia un impegno da vivere con la preghiera, il sacrificio, la vocazione e l’offerta.

Che Cristo sia conosciuto, amato e annunziato.»

Durante il mese di ottobre, settimana dopo settimana, la rivista on line Missio propone a singoli, famiglie e comunità, suggerimenti e sussidi per l’animazione della preghiera (Vespri, Rosario, Via Crucis, S.Messa…) e della solidarietà.

Per il materiale di animazione dell’ottobre missionario visita la sezione Area Download