Primo appuntamento per gli Animatori della Comunicazione e della Cultura

Venerdì 18 novembre, dalle ore 19 alle ore 21, presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Molfetta.

L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali riprende in diocesi un percorso di riflessione e di impegno nel vasto ambito della Comunicazione che, nell’era digitale, sempre più si rivela essere non solo uno strumento necessario di informazione e formazione per la pastorale, ma anche spazio di relazioni ‘virtuali’ da ‘abitare’ nella stessa misura dei territori fisici in cui operiamo.

In tal senso già da anni la Chiesa Italiana individua e promuove la nuova figura dell’ ‘Animatore della Comunicazione e della Cultura’, accanto a quella dell’Animatore della Catechesi, della Liturgia e della Carità; il Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa della CEI, “Comunicazione e missione”, del 2004, così identifica tale figura:
«In questo campo servono operai che, con il genio della fede, sappiano farsi interpreti delle odierne istanze culturali, impegnandosi a vivere questa epoca della comunicazione non come tempo di alienazione e di smarrimento, ma come tempo prezioso per la ricerca della verità e per lo sviluppo della comunione tra le persone e i popoli».

Di questo nuovo ruolo pastorale l’Ufficio  vuol farsi accompagnatore, per comprenderne l’identità e attrezzarsi sempre più sul piano operativo.
Venerdì 18 novembre, dalle ore 19 alle ore 21,
presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Molfetta
si svolgerà un primo incontro, per avviare un percorso con quanti saranno individuati nelle parrocchie per ricoprire tale incarico; nell’individuare la persona, giovane o adulta (non giovanissima), non sono richieste competenze eccezionali, ma predisposizioni che sarà cura dell’ufficio cercare di alimentare:
  • Inserimento nella vita parrocchiale
  • Disposizione a lavorare in èquipe e in rete per progetti
  • Essere promotore e costruttore di dialogo
  • Essere capace di confronto critico
  • Possedere una discreta competenza multimediale.

L’incontro di venerdì 18, prevede:
  • un momento di preghiera, guidato da don Mimmo Amato, direttore del settimanale diocesano
  • presentazione della figura dell’Animatore della Comunicazione e della Cultura, a cura di Luigi Sparapano, direttore UCS
  • Proposte per l’anno pastorale in corso
  • Presentazione della piattaforma Parrocchiemap.it

Come primo impegno dei presenti, nella seconda parte della serata, sarà infatti presentato il nuovo servizio Parrocchiemap.it, già attivo sul sito diocesano (in fase di completamento), che consentirà ad ogni parrocchia, gratuitamente, di gestire una semplice pagina web con informazioni essenziali circa l’agenda, organismi pastorali, gruppi, informazioni storico artistiche, orari delle messe’; pagine che faranno parte di un atlante web delle parrocchie italiane.
Si intuisce come sia essenziale che ogni parrocchia sia rappresentata anche perché saranno consegnate le password di accesso nominative di ogni parrocchia.

Per info: