Nomine Assistenti di Azione Cattolica

per l'ACR e il Settore Giovani

 Durante l’ultimo ritiro del Clero, venerdì 13 gennaio 2012, il Vescovo Mons. Martella ha comunicato la nomina dei Nuovi Assistenti diocesani di Azione Cattolica:
Quello dell’assistente di AC è un ruolo molto importante e delicato per un sacerdote, perchè gli permette di curare relazioni umane, spirituali ed ecclesiali tra molte persone e gruppi quali sono quelli di Azione Cattolica. “Al servizio di questo impegno formativo e missionario ponete, carissimi, le vostre migliori energie: la sapienza del discernimento spirituale, la santità della vita, le varie competenze teologiche e pastorali, la familiarità di relazioni semplici e autentiche. 
Il Papa vi è vicino e vi incoraggia a non perdervi d’animo, soprattutto quando, dovendo contemperare il servizio di Assistente con altri incarichi in Diocesi, vi capita di sperimentare la fatica e la complessità di un tale ministero. 
 
Siatene certi: l’essere Assistenti dell’Azione Cattolica, proprio per la singolare relazione di corresponsabilità insita nell’esperienza stessa dell’Associazione, costituisce una sorgente di fecondità per il vostro lavoro apostolico e per la santità della vostra vita. 
 
Desidero, infine, cogliere questa occasione per invitare tutti i presbiteri a “non aver paura” di accogliere in parrocchia l’esperienza associativa dell’Azione Cattolica. In essa infatti potranno trovare non solo un valido e motivato sostegno, ma una vicinanza e un’amicizia spirituale’.
 
(Giovanni Paolo II, Messaggio agli Assistenti di AC)
 

Il Progetto formativo dell’AC parla così degli Assistenti:

‘ Gli assistenti sono segno della cura del Vescovo per l’Associazione. 
‘ Contribuiscono con l’apporto specifico della loro sensibilità e delle proprie competenze alla progettazione degli itinerari formativi e delle esperienze associative. 
‘ Il loro compito si sviluppa nella semplicità della vita associativa. In particolare, ad essi è chiesto di sostenere le persone nei passaggi dell’esistenza e della fede.
 
Ringraziando don Michele e don Fabio per il servizio che hanno reso in questi anni, auguriamo a don Luigi e don Gennaro, insieme a don Pietro Rubini, assistente unitario e del settore adulti, di continuare a tradurre operativamente e generosamente tali auspici per il bene dell’AC e della Chiesa diocesana.