“Cristiani nel Mondo,Testimoni di Speranza”. Nota pastorale dei Vescovi di Puglia

La conferenza stampa di presentazione giovedì 12 aprile ore 12, al Seminario Regionale, e nel pomeriggio la presentazione e consegna al laicato di Puglia

Cristiani nel Mondo,Testimoni di Speranza. Questo il titolo della Nota Pastorale dei Vescovi delle 19 Diocesi di Puglia, dopo il terzo Convegno Ecclesiale regionale sui laici nella Chiesa e nella società pugliese oggi, svoltosi a San Giovanni Rotondo dal 28 aprile al 1 maggio 2011 e definito ‘un dono di Dio, un evento dello Spirito, un’autentica esperienza pasquale’, una grande iniziativa ecclesiale, sollecitata dalla Consulta regionale per il laicato e promossa dalla Conferenza Episcopale Pugliese, nella consapevolezza che questa ‘è l’ora dei laici’.

La Nota Pastorale verrà presentata giovedì 12 aprile 2012 alle ore 12,00 presso il Seminario Regionale di Molfetta,

presenti tutti i Vescovi di Puglia, a conclusione dei lavori della Conferenza Episcopale Pugliese.

‘Auspichiamo, – scrivono i Vescovi di Puglia – che questo testo sia favorevolmente accolto da tutto il popolo di Dio, ma anche da quanti, pur non essendo cristiani, operano per la giustizia e la pace e interpellano i credenti, specialmente in tempi di crisi. Ci rivolgiamo ai cercatori della verità e a tutti gli uomini di buona volontà, ai quali guardiamo con rispetto e stima.’

Nel pomeriggio, alle ore 17 sempre presso il Seminario Regionale, è convocata l’ Assemblea Straordinaria della Consulta Regionale del Laicato di  Puglia, allargando la partecipazione non solo ai Responsabili delle Associazioni, ma invitando gli stessi a far partecipare anche i loro delegati, che sono stati presenti al Convegno, e qualche altro componente appartenente alle stesse Aggregazioni e Consulte Diocesane, per la presentazione e la consegna della Nota da parte del Presidente della CEP Mons. Francesco Cacucci, il Presidente dell’Istituto Pastorale Pugliese Mons. Pietro Maria Fragnelli, l’arcivescovo Mons. Rocco Talucci, delegato per il Laicato di Puglia e, secondo il proprio impegno, anche altri Vescovi.

I responsabili delle associazioni e movimenti della nostra Diocesi sono invitati a partecipare.