IX edizione delle Ecclesiadi

Si inaugura venerdì 13 aprile la nuova edizione delle olimpiadi dei gruppi parrocchiali diocesani.

Venerdì 13 aprile, presso la parrocchia S. Achille, si è inaugurata la IX edizione delle Ecclesiadi, uno degli eventi sportivi e comunitari più attesi della diocesi.

A dare il giusto avvio e calore alla serata ‘ una veglia dal significativo titolo “Lo sport per tutti”, presenziata dal Vescovo Mons. Luigi Martella ‘ Luca Mazzone, medaglia d’oro alle Paraolimpiadi.

Lo stesso Giovanni Paolo II ha contribuito a una visione più cristiana dello sport nelle sue forme più sane, come manifestazione per trasmettere profondi valori umanistici e spirituali, se praticato nel rispetto delle regole, di se stessi e degli altri. Lo sport come un ponte di pace tra i popoli, come linguaggio universale del corpo che si fa mezzo per un messaggio radicato nell’animo umano in grado di valicare confini e superare ostacoli, come bene educativo per tutti, come omaggio alla vita.

Anche il nostro Vescovo, tenendo bene a mente il progetto pastorale della CEI “Educare alla vita buona del Vangelo”, scommette sull’attività sportiva come occasione per testimoniare la fede, non solo in ambito parrocchiale, dove certo è più semplice.

A tal proposito quest’anno l’organizzazione ‘ supervisionata da don Franco Sancilio quale Responsabile dell’Ufficio Pastorale Tempo Libero Turismo Sport e Pellegrinaggi ‘è stata affidata non solo all’Azione Cattolica e all’Anspi, ma anche alla Pastorale Giovanile (con la guida di don Nico Tempesta), aprendo così la partecipazione a tutti i giovani, giovanissimi (e anche adulti), per un percorso di testimonianza evangelica unitaria, che va al di là delle mere tessere associative, per riscoprire il gusto di un cammino collettivo.

L’obiettivo è quello di favorire e far riscoprire valori come la lealtà, l’amicizia, la perseveranza, la condivisione, la solidarietà, vissuti tanto nel gioco di squadra quanto in quello individuale.

Diverse le discipline sportive in cui confrontarsi: calcetto, pallavolo, tennis tavolo, calcio balilla, burraco, dama, atletica (100m., 200 m., salto in lungo, lancio del peso), nuoto (stile libero, dorso e rana) e da quest’anno anche briscola e scopa.

20 parrocchie coinvolte e circa 900 atleti per due mesi di incontri, conoscenze, emozioni.

Le Ecclesiadi si concluderanno il 15 giugno.

Vinca l’onestà.

Susanna M. De Candia