Incontro alla Chiesa Cristiana Ortodossa

Pellegrinaggio Diocesano 11 ' 18 luglio 2012 in Russia: Mosca - San Pietroburgo Presiede S.E. Mons. Luigi Martella

Tutto pronto per il pellegrinaggio diocesano in Russia, “Incontro alla Chiesa Ortodossa”  organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale del Tempo libero – Turismo – Sport – Pellegrinaggi, diretto da don Franco Sancilio. Vi prenderanno parte 82 persone di cui 6 sacerdoti e sarà presieduto dal Vescovo Mons. Luigi Martella.

Programma intenso ed interessante sul piano ecumenico, storico, artistico e culturale:

1° GIORNO – Mercoledì 11 luglio: ITALIA – MOSCA
Partenza con voli di linea per MOSCA. Arrivo, disbrigo delle formalità e trasferimento in hotel in pullman.

2° GIORNO ‘ Giovedì 12 luglio: MOSCA
Mattinata visita panoramica della città. Nel pomeriggio proseguimento con la visita al Monastero Novodevici e della Cattedrale di Cristo Salvatore.

3 GIORNO ‘ Venerdì 13 luglio: MOSCA
Mattinata destinata alla visita del territorio del Cremlino. Pomeriggio dedicato all’escursione a Serghiev Posad, città santa dell’ortodossia e sede del celebre monastero, centro della vita religiosa dei Russi. Si trova a 74 hm da Mosca; ebbe un ruolo fondamentale nella storia di Mosca e dello stato russo come difesa dagli invasori. Fu fondato da San Sergio di Rodones nel XVI sec.

4 GIORNO ‘ Sabato 14 luglio: MOSCA ‘ SAN PIETROBURGO
Mattinata dedicata alla visita a Kolomenskoe. Trasferimento in pullman alla stazione ferroviaria e partenza in treno per San Pietroburgo.

5 GIORNO ‘ Domenica 15 luglio: SAN PIETROBURGO
Mattinata dedicata alla visita panoramica della città. Pomeriggio dedicato all’escursione alla residenza di Puskin.

6 GIORNO ‘ Lunedì 16 luglio: SAN PIETROBURGO
Mattinata dedicala alla visita del Museo Hermitale, uno dei più grandi del mondo, le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi, tra questi Leonardo, Raffaello, Rembrandt, Rubens, Rodin e capolavori degli impressionisti francesi, da Matisse a Picasso. Pomeriggio dedicato all’escursione di Petrodvoretz. Località situata sul Golfo di Finlandia, fu la residenza estiva dello Zar Pietro il Grande.

7 GIORNO ‘ Martedì 17 luglio: SAN PIETROBURGO
Rientro in diocesi.