Il Consultorio familiare Diocesano organizza, dall’11 aprile al 27 maggio 2013, il percorso di accompagnamento per genitori in attesa.
Il percorso nasce dall’attenzione che, storicamente, la nostra comunità ha dimostrato per la famiglia, felicemente definita “Icona della Trinità” e “Comunità educante”.
La nostra vuole essere sempre più una comunità diocesana che educa educandosi, ed il percorso con i genitori in attesa si innesta armoniosamente, nelle attività svolte in Diocesi a sostegno delle famiglie: percorsi per fidanzati, per neogenitori, attività dei gruppi famiglia ed esperienze di ascolto ed accompagnamento per famiglie in difficoltà.
Nell’attuale contesto sociale, nel quale si parla frequentemente di “emergenza educativa”, appare sempre più chiaro che termini quali “valori” e “testimonianza” si incarnano ed acquistano senso solo se passano attraverso le buone pratiche dell’umile e semplice vicinanza, dell’accompagnamento e della condivisione dei momenti significativi della vita delle persone.
In fondo tutto ciò non è altro che imparare ad usare, nelle relazioni, lo stile comunicativo di Gesù.
Le tematiche proposte per gli incontri che costituiscono il percorso e che sono illustrate nella specifica locandina, sono state condivise con le coppie partecipanti al precedente percorso; con i loro suggerimenti, attraverso le schede di verifica degli incontri a cui hanno partecipato, hanno espresso richieste ed apprezzamenti, sia riguardo gli argomenti trattati che per le modalità attuative del percorso.
Il filo conduttore che lega tutti gli incontri è “la valorizzazione del dono della vita”.
Nella logica del dono e della gratuità, genitori e professionisti nelle discipline psicologiche, ginecologiche, pediatriche, pedagogiche, metteranno a disposizione competenze e tempo per condividere un frammento delicatissimo della vita di una coppia: coltivare l’attesa di un figlio.
Saranno loro ad aiutare le coppie di genitori ad imparare l’arte di accogliere e di prendersi cura, perché “genitori non si nasce” e le competenze ed abilità genitoriali, con impegno, buona volontà ed amore, sono suscettibili di apprendimento da parte di tutti.
Lo stile degli incontri sarà laboratoriale – esperienziale ed i partecipanti ne saranno protagonisti; potranno contare non solo su un supporto formativo ma, soprattutto, esprimere ansie, dubbi, gioie ed aspettative. I vissuti e le esperienze saranno comunicati, valorizzati e condivisi.
Nel proporre questo percorso invitiamo vivamente i Parroci, gli Operatori della Pastorale familiare presenti nelle varie parrocchie e tutti coloro che sono a contatto con genitori in attesa, a dare notizia di questo percorso: è un servizio reso alla famiglia di una chiesa locale che ha nel suo DNA la vocazione ad essere “Chiesa della stola e del grembiule”, a servizio della ferialità della storia.
Noi operatori del Consultorio familiare diocesano, nel proporre questo itinerario coltiviamo una aspettativa: ci piacerebbe che questa e le altre iniziative del Consultorio, diventassero veri momenti di amicizia e condivisione, segno di attenzione, di vicinanza e sostegno alle coppie ed alle famiglie e non fossero vissute solo come attività che permettano l’acquisizione di competenze tecniche.
Desideriamo che il Consultorio diventi sempre più, per le famiglie della Diocesi, punto di riferimento e luogo di accoglienza perché siamo consapevoli che nella famiglia sono presenti non solo le radici del nostro presente ma, soprattutto, le speranze del nostro futuro.
Il percorso GRATUITO si svolgerà in Consultorio, P.zza Garibaldi 80/a ‘ MOLFETTA, alle ore 19.30. Prenotazioni tel. 080/3975372