Le belle tasse. Iniziativa di educazione alla legalità con i bambini

Venerdì 3 maggio presso l'aula Consigliare di Ruvo

Venerdì 3 Maggio l’Azione Cattolica – Coordinamento Cittadino di Ruvo coinvolgerà 90 bambini delle classi V elementare del 1° e 2° Circolo didattico di Ruvoil nel progetto ‘Le belle tasse – Ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune’.

Il progetto è tratto dal libro Le belle tasse. Ciò che i bambini ci insegnano sul bene comune, Einaudi, Torino 2011′ del prof. Franco Fichera (docente universitario di diritto tributario) che documenta le esperienze già attuate nelle città di Roma e Torino (vedi www.lebelletasse.com).

L’attività consiste in un gioco di ruolo, con tanto di monete di cioccolato e cassa del tesoro, che consentirà ai nostri piccoli concittadini di fare esperienza, in prima persona, di quei principi e meccanismi alla base dell’imposizione fiscale, sacrificio necessario perché sia garantita la vita in comune.

L’attività si svolgerà nella mattinata di venerdì 3 maggio all’interno della sala consigliare del Municipio. Non è prevista la partecipazione del pubblico, né dei genitori per non influenzare le scelte dei bambini che tra l’altro saranno all’oscuro di tutto sino alla realizzazione del gioco perché non sia compromessa la spontaneità dei loro interventi e delle loro scelte. Dichiarazioni dei redditi, aliquote di imposizione del reddito, destinazione del gettito ai vari servizi, tutto espresso con un linguaggio a misura di bambino grazie alla competenza dell’autore del gioco.

A completamento dell’attività mattutina sono ad invitarvi presso l’ex Convento dei domenicani alla conferenza ove il prof. Fichera illustrerà ai partecipanti (genitori, insegnanti, istituzioni, cittadini) quanto emerso nel corso del gioco, ossia come i nostri piccoli concittadini hanno saputo districarsi nel complicato ruolo del pagare le tasse e quali decisioni hanno assunto. La discussione si arricchirà, poi, grazie all’intervento dell’Assessore al Bilancio e del Dirigente comunale dell’Ufficio Tributi per una panoramica sulle prospettive legate al tema delle imposte per il nostro Comune, mentre la presenza della Guardia di Finanza sarà occasione per affrontare il tema dell’evasione fiscale.