Storia d’estate. Il campo ACR

Maria Luisa de Ceglia

Pronti? Si parte!!!
Il campo scuola estivo è sicuramente il momento più atteso da parte dei ragazzi e degli educatori durante il cammino annuale. É un’ occasione di divertimento, conoscenza, incontro, riflessione che sicuramente non lascia indifferenti. Quest’ anno, con i ragazzi della Cattedrale e del Duomo di Molfetta abbiamo scelto come tema quello della fede, per continuare il percorso spirituale e formativo indicatoci da Papa Benedetto XVI.
Il filo rosso che ha legato in vari momenti delle giornate del campo (che si è svolto dal 26 al 31 luglio in una struttura a Marina di Lesina) è stato offerto da una video storia che ci ha permesso di analizzare alcune parole chiave strettamente collegate al tema della fede: fiducia, rispetto, perdono, gratitudine, umiltà, discernimento, verità, senso critico, responsabilità, bontà, utilizzando anche alcune storie famose della narrativa mondiale per ragazzi (Peter Pan, I tre moschettieri, Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie) che sono state molto d’aiuto nelle varie riflessioni.
Durante la preghiera, a queste ultime sono state affiancate delle storie bibliche collegate alla parola chiave del giorno ed accompagnate da un simbolo per spiegare tutte le sfumature della fede. I ragazzi più grandi hanno visto arricchito il momento di preghiera con la novità della video preghiera, ovvero la proposta di una canzone di cantautori italiani famosi accompagnata da immagini che cercavano di rendere più chiaro il tema del giorno.
Le attività, mirate alla comprensione delle parole chiave, sono state molte e di tipi diversi: dal brainstorming al disegno, caccia al tesoro, puzzle, pittura, ascolto di testimoni, giochi di memoria, schede, ascolto di testi musicali. Sono tutte state svolte e programmate tenendo presente le varie fasce d’età dei partecipanti, in modo che ogni bambino si relazionasse con i propri coetanei, condividesse le proprie esperienze e facesse sue quelle degli altri.
Particolari sono stati anche i giochi, spesso rivisitazioni di alcuni più conosciuti, che sono riusciti a coinvolgere anche i più grandi e a far crescere la collaborazione e l’amicizia all’interno delle singole squadre senza sfociare in uno spirito troppo competitivo tra le stesse.
Tra le esperienze più significative c’è stata sicuramente la scelta di passare un pomeriggio al mare, con giochi organizzati sulla sabbia, e l’ultimo giorno all’ Acqua Park di Marina di Lesina, momenti che hanno consentito ai ragazzi di divertirsi in maniera libera e ‘rinfrescarsi’, visto il gran caldo di quei giorni.
É stata sicuramente una bellissima esperienza, sia per noi educatori che per i ragazzi che l’hanno vissuta’ Non ci resta altro che attendere il prossimo anno per vivere insieme un’altra avventura!