Ancora un’estate indimenticabile!

Alessandro Capurso

Estate 2013! Sano divertimento, animazioni, mille colori e fantastiche e misteriose avventure: questi gli ingredienti che già danno brio alle giornate dell’ ‘Estate Ragazzi 2013‘, iniziata il primo luglio presso l’Oratorio  Don Bosco‘ e che, per ben quattro settimane, ha allietato un’interessante esperienza di crescita, di socializzazione e aggregazione per i protagonisti dell’evento, ragazzi e giovanissimi dalla II elementare alla III media, seguiti dall’entusiasmo e dai sorrisi dei loro giovani animatori.

Il progetto ha visto la realizzazione di giochi e iniziative di ogni genere, da gare a momenti di ballo e sport; non sono mancati, inoltre, giornate dedicate a escursioni e gite a parchi acquatici. Nucleo tematico, filo conduttore dell’intera manifestazione, è stato il celebre cartone animato: ‘Kung fu panda‘.

Il tema centrale che ha accompagnato i giovani ed i giovanissimi durante tutto il percorso dell’ attività estiva è il mettere a disposizione dei più piccoli i doni che Dio stesso ci ha donato: i ‘talenti’. Ed è lo stimolo dal quale gli animatori-educatori hanno preso spunto per facilitare momenti di riflessione e di discussione, di preghiera e di gioco.

I bambini, i ragazzi e gli adolescenti sono stati accompagnati a vivere pienamente gli eventi e hanno imparato a scoprire e rielaborare il significato dei propri ‘talenti’. E Poo (il protagonista della storia) ha insegnato loro a non rinunciare ai propri sogni e a raggiungerli con qualsiasi mezzo.

I ragazzi, distribuiti in Gru, Mantidi, Tigri  e Scimmie, si sono impegnati  per la vittoria finale, apprezzando come l’unione ‘faccia la forza’ e permetta di crescere.

Questo tipo di esperienza, ogni anno, aiuta giovani, animatori e ragazzi, a crescere secondo lo spirito di don Bosco che intendeva formare ‘buoni cristiani e onesti cittadini’.

Alla fine di questa esperienza, i ragazzi stessi hanno ringraziato i propri animatori per aver dato dimostrazione che i talenti non si sotterrano, come fece uno dei servi del quale Gesù ha raccontato in una delle sue parabole, ma si fanno fruttare.

Ed ecco perché i ragazzi dell’estate ragazzi ringraziano ancora della pazienza e della dedizione che gli animatori hanno dimostrato.

Concludendo questa esperienza formativa, riprendiamo il messaggio che il Rettor Maggiore, don Pascual Chavez Villanueva, nono successore di don Bosco, ha lasciato a tutti noi: ‘Come Don Bosco educatore, offriamo ai giovani il Vangelo della gioia attraverso la pedagogia della bontà’.