Un nuovo anno aperto alla virtù della Speranza

Convegno diocesano il 19 e 20 settembre per dare inizio al nuovo anno pastorale

Davanti a noi l’anno 2013-2014, secondo anno dell’attuazione del progetto pastorale diocesano Alla scuola del Vangelo: educarsi per educare.
è indispensabile che tutti i laici impegnati in par-rocchia, con i sacerdoti, riprendano, insieme e individualmente, in mano il Progetto per ripensare l’obiettivo generale, Educare alla vita buona del Vangelo, all’interno della programmazione che si sviluppa in tre anni: E-ducere: educare alla fede – evangelizzazione e catechesi (2012-2013); Intus-ducere: educare alla speranza – preghiera e liturgia (2013-2014); Tra-ducere: educare alla carità – la testimonianza dell’amore (2014-2015).
La programmazione del nuovo anno pastorale sarà quindi posta sulla seconda area (Intus-ducere) senza dimenticare le altre due, per educare, attraverso le attività pastorali che saranno programmate, alla virtù della speranza. Quest’anno scegliamo la liturgia come scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto e luogo educativo e rivelativo in cui la fede prende forma e viene trasmessa (cfr. Progetto Pastorale, p.18). è importante che ogni iniziativa che la Chiesa locale si appresta a realizzare (con l’ausilio delle indicazioni del Vescovo e dei suggerimenti degli Uffici pastorali diocesani) orienti tutti i fedeli a ‘distanziarsi criticamente dalle logiche di questo mondo e ad assumere comportamenti profetici, evangelici, che vadano controcorrente’ nello sforzo di cambiare mentalità e di agire secondo il volere di Dio’ (Progetto Pastorale, pag. 18). Infatti per noi la scelta della liturgia diviene scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, luogo educativo e rivelativo in cui la fede prende forma e viene trasmessa. Papa Francesco, nella sua prima enciclica, afferma proprio che la fede ‘è la luce nuova che nasce dall’incontro con il Dio vivo, una luce che tocca la persona nel suo centro, nel cuore, coinvolgendo la sua mente, il suo volere e la sua affettività, aprendola a relazioni vive nella comunione con Dio e con gli altri’ (Lumen Fidei, 40).
Gli Uffici pastorali si sono impegnati a programmare le attività diocesane orientando l’attenzione soprattutto alla formazione dei formatori senza dimenticare la formazione di base dei fedeli, ed evitando l’accumularsi e la ripetizione di iniziative e proposte che rischiano di rendere pesante il cammino pastorale.
La Chiesa italiana, intanto, con l’anno pastorale 2013-2014, avvia il cammino di preparazione al V Convegno Ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze nel 2015 e avrà per tema: IN GESù CRISTO IL NUOVO UMANESIMO. Anche la nostra Diocesi sarà coinvolta con momenti di riflessione sul tema in vista di questo grande evento che caratterizzerà in modo particolare i prossimi due anni pastorali.

La liturgia, fonte e culmine della vita cristiana
Molfetta · 19 e 20 settembre 2013 – Auditorium Regina Pacis · ore 19,00

Giovedì 19 settembre
Ripartire dalla Liturgia per ‘entrare nel Mistero’ ed essere rigenerati ad una Speranza viva