Le Beatitudini: provocati all’impegno

Parrocchia Sant'Achille - Molfetta

Si è concluso il campo-scuola adulti che si è svolto in Poggibonsi (SI) e che ha avuto come tema : Le Beatitudini, provocati all’impegno.

Quasi a predire l’impegno estivo proposto dal papa Francesco il 6 agosto u.s. accompagnati dal parroco don Raffaele Tatulli,  i 54 protagonisti, alcuni provenienti dalla parrocchia S. Pio X e due dalla vicina Giovinazzo, hanno discusso le Beatitudini.

Il primo incontro è stato tenuto da don Raffaele che ha illustrato l’esegesi dei due passi del vangelo di Matteo e Luca. I relatori del secondo incontro “Le Beatitudini: ritratti del cristiano nella società di oggi” hanno affrontato la difficile situazione della società in contrasto con le sollecitazioni che Gesù ha voluto diffondere attraverso le otto beatitudini del vangelo di Matteo. I relatori del terzo incontro “Vivere le Beatitudini in famiglia” hanno delineato i tratti di una famiglia che vive secondo le Beatitudini.

Ad ogni partecipante è stata data una cartellina contenente il programma, una copia dello scritto di don Tonino Bello “Le Beatitudini oggi”, una copia dell’opuscolo della beatificazione di Piergiorgio Frassati, una copia del giornale diocesano “Luce e Vita” 90° anniversario e una copia della preghiera per la canonizzazione del Servo di Dio don Tonino Bello, gentilmente offerta dal direttore del settimanale Gino Sparapano.

La sera del 14 Agosto è stata organizzata una veglia mariana con la recita del rosario.

Le visite guidate alle città di Orvieto, Siena, Pisa, Firenze e San Gimignano hanno permesso ai partecipanti di vedere le bellezze delle stesse.

A conclusione del campo, i due responsabili Marta e Nico, hanno regalato ad ogni partecipante uno specchio, riflettente l’anima di ognuno,  sul cui retro è riportata una breve frase tratta dalla biografia del Beato Piergiorgio Frassati considerato da tutti il giovane delle Beatitudini.

Leonardo de Gennaro