Festa della Madonna dei Martiri: il programma delle celebrazioni

30 agosto – 14 settembre 2014

Maria, Madre e Maestra della Carità

Maria, “Regina dei Martiri bella”, la nostra amata patrona, quando ricevette la visita dell’Arcangelo Gabriele che le annunciava che sarebbe diventata la Madre di Gesù, si mise subito in viaggio, andò in fretta a trovare sua cugina Elisabetta sia perché non vedeva l’ora di dire che stava per nascere il Salvatore del mondo, sia per mettersi a servizio dell’anziana parente che aveva bisogno del suo aiuto.

Amo immaginare che, nei giorni della festa in suo onore, quando la bellissima immagine della Madonna dei Martiri entra in Cattedrale e sosta nel cuore della città per alcuni giorni, Maria sceglie di venire in fretta da noi, suoi figli per insegnarci a vivere concretamente l’amore di Dio nella nostra vita. Come madre buona, ci indica che il suo Figlio Gesù è l’amore di Dio fattosi carne. Da brava maestra ci aiuta a familiarizzare con questo amore che si dona a tutti, soprattutto ai poveri e bisognosi.

Maria ci insegna ad andare incontro al prossimo per portare l’amore di Dio. E’ forte e coraggiosa, segni visibili della docilità verso l’opera del Signore in lei.

Maria così ci aiuta a vivere la carità, che è la fede fatta vita, “amore, non a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità” (1 Gv 3,18). Ci ricorda però che, per produrre le opere della carità non bastano le idee. E’ necessaria l’esperienza dell’amore di Dio. E’ necessario fare esperienza di Gesù. E lei è proprio una brava madre e un’ottima maestra di Carità.

A lei rivolgiamo la preghiera sgorgata dal cuore di Papa Francesco:

Maria, Stella della nuova evangelizzazione,

aiutaci a risplendere nella testimonianza della comunione,

del servizio, della fede ardente e generosa,

della giustizia e dell’amore verso i poveri,

perché la gioia del Vangelo

giunga sino ai confini della terra

e nessuna periferia sia priva della sua luce.

(Evangelii gaudium,288)

don Vito Bufi, parroco

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Dal 30 agosto al 7 settembre: Novena.

6 settembre, sabato

ore 19,30: Ordinazione diaconale di Ignazio Gadaleta presieduta dal Vescovo, Mons. Luigi Martella.

8 settembre, lunedì: Festa della Natività della Beata Vergine Maria

Sante Messe:   ore 8 – 10.30 (Cresime).

Ore 20,00: Sbarco del Simulacro della Madonna alla Banchina S. Domenico e processione fino in Cattedrale.

9 settembre, lunedì

Sante Messe:   ore 8 – 10 – 12

Ore 18,15: Recita del Santo Rosario.

Ore 19,00: Santa Messa.

dal 10 al 13 settembre

Sante Messe:   ore 8 – 10.

Ore 18,15: Recita del Santo Rosario animato a turno dai gruppi:

– 10 settembre, mercoledì: Volontariato Vincenziano Cattedrale

– 11 settembre, giovedì: MASCI, Duomo

– 12 settembre, venerdì: U.N.I.T.A.L.S.I. cittadina

– 13 settembre, sabato: Azione Cattolica Cattedrale

Ore 19: Santa Messa.

11 – 12 – 13 settembre

Triduo solenne predicato da don Vincenzo Turturro:

“Maria, Madre e Maestra della Carità”

Sante Messe:   ore 8 – 10.

Ore 18,15: Recita del Santo Rosario.

Ore 19,00: Santa Messa

13 settembre, sabato

Ore 20,30: VIA MATRIS. Preghiera itinerante animata dall’Azione Cattolica cittadina.

14 settembre, domenica:

Sante Messe:   ore 8 – 10 – 12 – 19.

Ore 10,00: Santa Messa Pontificale celebrata da S. Ecc.za Mons. Luigi Martella con l’intervento delle autorità civili e militari.

Ore 18,00: Processione del simulacro della Madonna e ritorno in Basilica secondo il seguente itinerario:

• Piazza Garibaldi,
  • Via A. Volta,
  • Via F. Cavallotti,
  • Via Respa,
  • Piazza Vitt. Emanuele,
  • Via S. Pansini,
  • Via Ten. Ragno,
  • Via Mad. dei Martiri,
  • Viale dei Crociati.

Nei giorni di permanenza dell’immagine della Madonna dei Martiri in Cattedrale (9 – 14 settembre), alcuni sacerdoti saranno a disposizione di coloro che desiderano accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.