Medjugorje: un pellegrinaggio alla scoperta della Fede

Parrocchia S. Achille - Molfetta

Dal 24 al 30 agosto si è svolto il pellegrinaggio a Medjugorje organizzato dalla nostra parrocchia. Una grande famiglia di 49 partecipanti, tra parrocchiani e non,  ha affrontato un lungo ma bellissimo viaggio per portarsi in quella terra tanto cara alla Madonna, da dove ogni giorno continua ad elargire grazie e benedizioni. Abbiamo affrontato numerose difficoltà: dalla salita sul colle delle apparizioni, il Podbrdo, recitando il Rosario, alla Via Crucis sul monte Krizevac, entrambi rocciosi ed impervi. Abbiamo partecipato a numerosi incontri di preghiera, dalla Santa Messa in italiano all’aperto alle ore 11 alle Adorazioni Eucaristiche serali, tutti molto sentiti e in grado di creare un incredibile clima di silenzio e raccoglimento, nonostante la presenza di migliaia di persone. Presso alcune Comunità, abbiamo ascoltato la vera testimonianza di giovani dal difficile passato, che grazie alla Fede ed all’aiuto di persone volenterose, sono riusciti a ricostruirsi una vita e ad essere esempi luminosi per chi ha perso la speranza nel futuro.

A tutti coloro che si sentono scettici e diffidenti riguardo questa storia, invito a recarsi personalmente per rendersi conto direttamente di ciò che quel posto può dare. Medjugorje è Fede, è preghiera, è fiducia. E’ un incredibile senso di pace che ti avvolge, che nella nostra frenetica vita quotidiana è difficile da ottenere. E’ speranza, consapevolezza degli errori e gioia del perdono. E’ un esercizio alla pazienza e all’Amore; è un invito alla Pace. E’ sentire la presenza viva e vera di Gesù nell’Eucarestia e della Madonna in quella brezza che si muove tra le fronde degli alberi. Medjugorje è tutto questo e molto altro.

Siamo tornati nelle nostre case portando nel cuore questa fantastica esperienza, con l’impegno di seguire una vita autentica  e di trasmettere il Messaggio di Pace a tutti coloro che incontreremo nel nostro cammino.

Maria Cristina Roselli