La carità…in musical

Classe 5A

Speranza, solidarietà e condivisione.

Sono le tre parole, espresse mediante il linguaggio del musical, nella cronaca della manifestazione di fine anno che ci è pervenuta.

Il 15 giugno 2015, presso il teatro “Don Bosco” della parrocchia S.Giuseppe in Molfetta, gli alunni della classe 5A del Plesso “Giulio Cozzoli” e il Coro dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Poli, guidati dalle insegnanti Spaccavento Damiana e de Pinto Dorotea, hanno salutato festosamente la scuola primaria con la rappresentazione del Musical “Aggiungi un posto a tavola”.

La condivisione è la parola che emerge dal riferimento all’Expo, “Nutrire il Pianeta”; la scelta del musical è nata infatti dalla costatazione che l’alimentazione non risponde esclusivamente ad un bisogno biologico, ma si fonde con aspetti culturali, spirituali e sociali; il cibo rappresenta un momento di piacere da condividere con gli altri, un momento di accoglienza, aggregazione e socializzazione, finalizzato a promuovere e armonizzare un benessere individuale e collettivo.

Il testo del musical, ideato da Garinei e Giovannini, modificato e liberamente ridotto dalle insegnanti per renderlo a misura dei giovanissimi attori, ha voluto veicolare messaggi di speranza, solidarietà e condivisione,  considerata la grande valenza che essi hanno nei nostri giorni, caratterizzati da quotidiane richieste di accoglienza che arrivano dal nostro mare.

Per i settanta alunni impegnati nei due progetti extracurricolari “Un coro, la realtà di ogni scuola” e “Saluti in musical”, questa festa non è stata solo un momento conclusivo di un percorso, ma anche un’ occasione per compiere un gesto di solidarietà  verso i più bisognosi: i beni alimentari raccolti dalle  loro famiglie, nel corso della serata, sono stati devoluti alla CARITAS diocesana. Il responsabile, prof. Mimmo Pisani, presente alla manifestazione, dopo aver elogiato i piccoli artisti, le insegnanti e il dirigente scolastico, prof. Michele Laudadio, per il valore dell’iniziativa, ha ringraziato tutti per la generosità dimostrata.