Carballo: “Serietà, dedizione e piena fedeltà” di don Gino

Mons. Josè Rodriguez Carballo, OFM

Vaticano 8 luglio 2015

Reverendo Mons. Domenico Amato,
La triste notizia del ritorno alla Casa del Padre dell’Eccellentissimo e carissimo Vescovo di codesta Diocesi di Molfetta- Ruvo- Giovinazzo-Terlizzi, ci è giunta improvvisa ed inattesa, lasciandoci totalmente interdetti ed attoniti.
La Divina Volontà, davanti alla quale tutti ci inchiniamo con profonda, anche se sofferta, obbedienza, ha disposto che il caro Presule avesse lasciato il suo servizio ecclesiale ancora in giovane età, nel pieno delle sue forze, mentre svolgeva lodevolmente i vari compiti a cui la Chiesa lo aveva chiamato.
La Chiesa di Molfetta è stata per oltre quindici anni il luogo privilegiato in cui Mons. Martella ha profuso con abbondanza le doti di mente e di cuore che il Buon Dio gli aveva elargito, spendendo ogni sua energia per l’annuncio del Vangelo e la testimonianza della carità. La sua memoria sarà senz’altro in benedizione e i frutti del suo ministero resteranno nel cuore di coloro che l’hanno conosciuto ed amato.
E’ altresì doveroso per me, che ho avuto il privilegio di conoscerlo da vicino in questi ultimi anni, ricordare con commossa gratitudine e riconoscenza l’opera svolta dal compianto Vescovo come diretto nostro collaboratore in incarichi di particolare delicatezza e gravità, come il servizio, ancora in atto, di Commissario Pontificio.
La Sede Apostolica é grata al Vescovo Luigi Martella, per aver accettato compiti di grave responsabilità, condotti con serietà, totale dedizione e piena fedeltà alle indicazioni ricevute; segni inequivocabili della sua disponibilità e del suo alto senso ecclesiale, che lo hanno visto aggiungere alle già gravose fatiche pastorali per la Sua Chiesa diocesana, l’ulteriore lavoro a nome del Santo Padre, condotto con la naturale discrezione, la fermezza e la competenza che Io hanno sempre contraddistinto. Il Signore Gli renderà merito di tutto e lo avrà già senz’altro accolto tra i Servi Buoni e Fedeli suoi commensali al Banchetto Eterno.
A Lei, Reverendo Monsignore, al Clero secolare e regolare, alle consacrate e a tutta la Diocesi, assicuro la nostra vicinanza nella preghiera e nella condivisione della grata memoria di un autentico ed appassionato servitore della Santa Chiesa di Dio, che al cospetto del Signore della Vita continuerà a pregare per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, apprezzarlo ed amarlo.

+ Josè Rodriguez Carballo, OFM, Arcivescovo Segretario
Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica