Messaggio per la Festa della Madonna dei Martiri

Mons. Domenico Amato

Rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi!
Don Mimmo Amato, amministratore diocesano, scrive il messaggio per la festa della Madonna dei Martiri, ricordando il vescovo don Gino Martella e proiettandosi verso il nuovo anno pastorale, Anno Santo della Misericordia.
 

«La devozione mariana della città Molfetta raggiunge il suo apice con la grande festa della Madonna dei Martiri. I gesti antichi del pellegrinaggio al Santuario, della sagra a mare, della permanenza della Madonna in Cattedrale e il suo rientro alla Basilica, quest’anno si tingeranno della mestizia per l’improvvisa morte di Mons. Martella. 
Il ricordo di lui ci accompagnerà e noi lo affideremo alla Vergine Santa. A Lei, che con il suo sguardo dolce, veglia su tutti i suoi figli.
Uno sguardo che ogni molfettese conosce molto bene e che conserva ben custodito nel proprio cuore. Ed è proprio quello sguardo di amore che deve prepararci allo straordinario Anno Santo della Misericordia che papa Francesco ha voluto indire per il prossimo anno: «La dolcezza del suo sguardo ci accompagni in questo Anno Santo, perché tutti possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio», come ci ricorda nella Misericordiae vultus. Infatti nessuno come Maria ha conosciuto la profondità del mistero di Dio fatto uomo, perché tutto nella sua vita è stato plasmato dalla presenza della misericordia fatta carne. 
Per questo, contemplando il volto dolcissimo della Madonna dei Martiri, impariamo a sentirci confortati e a sentire il suo quotidiano sostegno nelle nostre fatiche.
A ciascuno rivolgo l’invito del papa a pregare ogni giorno la Madonna con la «preghiera antica e sempre nuova della Salve Regina, perché la Vergine Maria non si stanchi mai di rivolgere a noi i suoi occhi misericordiosi e ci renda degni di contemplare il volto della misericordia, suo Figlio Gesù».